• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o parassita pero

Termopili

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ad un pero di circa dieci anni, pur avendolo trattato sia nello scorso inverno sia in post fioritura con ossicloruro di rame, zolfo bagnabile ed olio di neem, adesso, dopo due giorni di piogge ininterrotte, le foglie sono diventate interamente nere ed accartocciate. Purtroppo l'infezione ha preso tutta la pianta. Sapete mica dirmi di cosa si è trattato e se c'è una minima speranza di recuperare la pianta? Segnalo che altre piante di pero, nelle vicinanze, per ora sono normali. I frutticini, per ora, sembrano crescere normalmente.
 

Allegati

  • 20190413_204610.jpg
    20190413_204610.jpg
    876,4 KB · Visite: 3
  • 20190413_204701.jpg
    20190413_204701.jpg
    823,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La maculatura bruna è la più grave malattia del pero in quanto può provocare rilevanti perdite di prodotto; nei distretti vocati alla coltivazione del pero si effettuano anche una ventina di trattamenti anticrittogamici all'anno (si impiegano prodotti a uso professionale; un trattamento occasionale con rameici è assolutamente insufficiente in caso di pressione della malattia).
Inizialmente i sintomi si manifestano sulle foglie ma successivamente anche i frutti vengono colpiti.

Per quali ragioni hai trattato con zolfo e olio di neem? Hai mal bianco o afidi o altri fitofagi?
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
Uso lo zolfo e l'olio di neem in via precauzionale, soprattutto in sede di prefioritura ed alla caduta dei petali. Devo dire che, non avendo ormai più problemi di ipotetico danno da rame perché le piante sono in post fioritura, ho dato circa quattro giorni fa una soluzione di rame+zolfo +azadiractina e sembra che sulle due piante colpite la situazione sia stazionaria, c'è un numero abbastanza consistente di foglie non colpite da maculatura, mentre nelle altre tre piante di pero, facendo debiti scongiuri:), la situazione pare normale sia per quanto riguarda le foglie sia per quanto riguarda i frutticini. Se non dò fastidio....vi tengo aggiornati sulla situazione!!!!;):ciao:
 
Alto