• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. beaucarnea

antonellab

Giardinauta Senior
ciaoooo sono disperata proprio 5 minuti fa mi sono accorta che la mia beaucarnea sta perdendo tono.
Mi spiego la pianta è composta da 3 piantine una delle quali si è come ammorbidita alla base, al momento le foglie si presentano verdi e sode solo alcune quelle più basse sono un pò mosciarelle...
La pianta è sempre stata in appartamento in posizione luminosissima e fino ad oggi si sviluppava i bellezza. La innaffio raramente giusto una volta ogni 20 gg. circa....insomma pensavo che parlavamo la stessa lingua invece...:cry: Tengo tantissimo a questa pianta e non voglio proprio perderla cosa devo fare....aiutatemi per favore :(
 

decky

Florello Senior
In attesa dell'esperta del genere ...Lobeliaaaaaaaa :)

Vista così sembra che stia davvero bene,forse necessita di nebulizzazioni per far riprendere le foglie moscie.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Si decky a guardarla sta proprio benone infatti mi sono accorta del danno guardandola benino e accorgendomi che la pianta centrale è come rinsecchita...ho tastato la terra ed è asciutta...non so proprio cosa pensare....ci tengo troppissimo a questa pianta non può proprio abbandonarmi....
 

decky

Florello Senior
Si decky a guardarla sta proprio benone infatti mi sono accorta del danno guardandola benino e accorgendomi che la pianta centrale è come rinsecchita...ho tastato la terra ed è asciutta...non so proprio cosa pensare....ci tengo troppissimo a questa pianta non può proprio abbandonarmi....
E' probabile che appunto stia patendo le poche innaffiature,ma non vorrei azzardare troppo perchè è una pianta che curo da solo un anno.
 

antonellab

Giardinauta Senior
ho letto i vari post ma niente mi può essere di aiuto neanche su internet ho trovato qualcosa...BOH...il problema è che non so se annaffiare può peggiorare la cosa....aspetto qualche esperto e domani passo dal vivaio e mi informo se può essermi di aiuto....non voglio perdere molto tempo....
Decky grazie di vero cuore per il tuo sostegno :love_4: :love_4:
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao Antonellab!!Tienici aggiornate!!! Io ho comprato una Beau un paio di settimane fa e sono ancora in fase di studio su quanto spesso innaffiarla ecc.

Un bocca la lupo!!
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non mi è ben chiaro il problema: uno dei fusti risulta più moscio? In che terriccio sta il trittico? E' stato rinvasato? Quanta acqua dai? Da quanto tempo la "combination" è lì sul tavolo? E' stata fuori o sempre in casa? Ti sei assicurata che non abbia parassiti (le cocciniglie cotonose a volte s'innammorano dei suoi ciufeftti e ancor più delle radici)?
La Beaucarnea ha il fusto fatto di fibre cavernose che funzionano come riserva d'acqua, perciò necessita di scarsissima irrigazione, mi pare strano che la tua possa soffrire la sete...però, non si può mai dire. POtresti postare una foto più ravvicinata del fusto in questione?
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie per la tua celere risposta...si il problema è che la base della la mia pianta si è come svuotata, l'ho rinvasata in un vaso leggermente più grande di terracotta in primavera con terriccio universale mischiato ad un pò di terriccio per grasse su una base di argilla espansa...l'ho sempre tenuta in casa, in estate la innaffiavo più spesso adesso invece ogni 15-20 gg.
Non mi sembra di vedere parassiti l'ho anche sollevata dal vaso e le radici mi sembrano integre...
oggi l'ho innaffiata perchè mi sono detta.. se è marciume finisce col morire se è secca le do quello che le serve...
La cosa che più mi fa sbalordire è che le foglie sono belle verdi e non hanno nessuna traccia di ingiallimento o macchie di altra natura. Se non l'avessi osservata da vicino non mi sarei mai accorta del danno.
grazie Lobelia :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Il sottofusto non è a tenuta stagna, ma si presenta come se fosse scortecciato. Inoltre anche più sù, soprattutto se innaffiata male, ovvero alternando periodi di siccità ad altri ad innaffiaggio abbondante, possono comparire delle spaccature, in genere in basso, come se la corteccia si fosse sollevata. Il più delle volte è un problema che si risolve da solo. La parte veramente delicata di questa pianta è la radice piuttosto cicciotta che bisogna fare attenzione a non spezzare.
Ritornando al fusto, ti accorgi di come è fatto solo facendo travasi, perché in genere viene interrato fino alla spaccatura, non conoscendo la pianta è facile spaventarsi. Importante è anche indagare sulle radici: quando l'hai rinvasata di che colore erano? Ti sono sembrate sane?
Puoi fotografare da vicino il fusto che ti sembra ammalato?
Magari semplicemente non gradiva la vicinanza delle compagne, hai fatto bene a spostarlo anche se dopo il travaso va lasciato una quindicina di giorni senza acqua per permettere ad eventuali ferite alle radici di rimarginarsi (è pur sempre una pianta grassa).
D'estate ti conviene mettere un po' la pianta sul balcone, gradisce molto il sole (non a picco nelle ore più calde, però) mentre non ama il vento. La luce solare aiuta la crescita di nuove foglie e un accrescimento sano della pianta.
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Le tre piante stanno ancora insieme il travaso che ho fatto non è stato fatto a dovere (non ero molto pratica)...ho sistemato la pianta semplicemente sollevandola e posizionandola su un vaso più grande (di pochi centimetri) con terra nuova e argilla alla base. Le radici e anche i fusti mi sono sembrati sani difatti dopo il travaso la pianta ha reagito con delle nuove foglie....
Domani cercherò di fare le foto del fusto e delle radici adesso non posso mi si sono scaricate le batterie proprio adesso...:(
ciao Lobelia:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
ehmmmm....quella a sinistra...è secchetta....
Dici che mi sono preoccupata per nulla :martello: :D ...

Beh se è così...sono veramente contenta...

ancora mille grasssiiiieeeeee :love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
grazie ragazzi per il vostro interessamento che mi è stato di vero aiuto...e per sopportare le mie crisi di panico davanti al più piccolo problema...:ros:
la beaucarnea mi sembra aver ripreso ciccia...credo proprio si trattasse di mancanza di acqua...:martello: :D

baciotti in particolare a Dek e Lobelia :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto