• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita sconosciuto su portulaca

antonellab

Giardinauta Senior
Oggi mentre guardavo le mie due portulache, che dopo l'acquazzone non sono ancora rifiorite...... :eek: :eek: AHAHAHAHAH.... mi sono accorta che in una delle due c'erano degli orribili animalacci cicciotti che stavano infestando la mia bella....:cry: :cry:
La prima cosa che ho fatto è stato prendere la digitale e immortalare gli schifosi e poi tranciare i rametti .... ho paura però che altri siano annidati, non è facile poter controllare ramo per ramo anche perchè la mia pianta è molto fitta....
Cosa devo fare.... non so nemmeno di che tipo di parassiti siano....
AIUTOOOOOOOO!!!!!!
Riguardando per bene mi sono accorta che anche l'altra è infestata e che gli ORRIBILI sono pure in mezzo alla terra.... MA COSA DIAVOLO SONO!!!!!

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010155.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/portulaca.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010156.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Antonellab.
Aiutami a decifrare le foto che non sono capace nè di raddrizzare né di ingrandire.
Nella prima scorgo come dei corpi tondi neri (?) e forse delle secrezioni cerose;
nella seconda qualcosa di poco decifrabile che però mi ricorda uno stadio pre-imaginale di metcalfa (che si accorderebbe con dette secrezioni);
nella terza una forma tipo 'armadillo' che potrebbe essere una larva (se fosse di coccinella è utile e non dannosa) se non addirittura un crostaceo della famiglia degli Isopodi (c'è un genere chiamato non a caso 'Armadillidium': curiosi animaletti che si raggomitolano a palla, vivono sotto le pietre in ambienti umidi ma son ben poco dannosi).
Attendo
Alessandro 2005
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: Grazie per la tua risposta immediata, ma non credo si tratti di metcalfa anche se le secrezioni sono molto simili.... alcuni rami sembravano avvolti come da una ragnatela biancastra (prima foto), nella seconda foto invece quella specie di batuffolino bianco e marrone è il malefico, nella terza foto ho cercato di inquadrare il parassita da solo.... ne ho trovati dversi e di varia misura quello inquadrato è il più grande....
:confuso: Potrebbe trattarsi di un tipo di larva di ragno?....lo dico perchè mentre pulivo la pianta ne ho trovato uno....
Mi dispiace se le foto nn sono molto rappresentative ma è il massimo che ho ottenuto con la mia digitale....
ciaooooo
 
P

Piera1

Guest
A me sembra cocciniglia cotonosa e comunque sia puoi provare ad usare olio estivo, uccide per asfissia.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
A me sembra cocciniglia cotonosa e comunque sia puoi provare ad usare olio estivo, uccide per asfissia.

:confuso: Dalle immagini che ho trovato su internet la cocciniglia cotonosa mi sembra più rotondetta, il mio parassita sembra invece quasi un bruco in miniatura.... inoltre l'ho trovato anche dentro il vaso in mezzo alla terra, anche la cocciniglia si comporta così....:(
Grazie
 
B

bobino

Guest
Io correrei a prendere l'olio prima che chiudan tutti i consorzi agrari :rolleyes:
Se è lui il responsabile della tua non fioritura ( la mia sta fiorendo da mesi ormai) convien correre ai ripari.
Utile sarebbe anche ricorrere a un rinvaso d'emergenza. Prenderei un vaso nuovo, del terriccio buono e scrollerei il terriccio dagli animalacci infestanti, dando un'occhiata alle radici. Se lo hai visto anche nel terreno....io lo sfratterei senza tanti complimenti.
:flower:
 
B

bobino

Guest
Anche secondo me è la cocciniglia cotonosa decky :love_4:
solo che...più si aspetta peggio è per la piantina :fifone2:
 

aseret

Florello Senior
E' cocciniglia cotonosa, quando si annida forma una massa bianchiccia e fitta , ma la cocciniglia singola si muove rapidamente....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dissento: almeno che l'ultima immagine sia di cocciniglia cotonosa.
Icerya purchasi la conosco bene per esperienza diretta e la sua identificazione non è difficile: l'adulto misura 4-5 mm e con l'ovisacco 8-10, che è inconfondibilmente bianco, ceroso, solcato longitudinalmente da 16 carenature. Se lo si rimuove si vede la bene femmina (in realtà ermafrodita) di color rosso-arancio. Forma colonie, lungo i rami o sulla pg inferiore delle foglie.
La foto ultima mostra un organismo che mi pare chiaramente metamerico, con setole (mi pare) e non secrezioni cerose, giusto come una larva (o un artropode).
Se c'è la cocciniglia non è quella di suddetta foto, anche se ciò non escluda presenza di neanidi della medesima che si ricoprono di secrezioni cerose (inizialmente senza le caratteristici di cui sopra).
Mi scuso, ma sul rinvaso e cure similari mi rimetto a chi ha esperienza che rispetto mentre sui trattamenti a caso no, e in materia penso di poter parlare con bastevole conoscenza di causa.
Tutto a livello, ben inteso, di cordiale disputa tecnico-scientifica.
Saluti a tutti
Alessandro 2005
Alessandro 2005
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gentile Piera,
la metodica medica, che si applica anche in fitoiatria (che sarebbe la medicina delle piante) impone, prima di prescrivere la terapia, di formulare una diagnosi sicura.
Per il vero è contemplata anche la c.d. diagnosi "ex-juvantibus", che come scriveva il Baldacci, già ordinario di Patologia vegetale all'Università di Milano e che ebbi la fortuna di conoscere (grande insegnamento il suo), è data da quei fattori che permettono alla pianta di ristabilirsi, compresi perciò anche i trattamenti; è in pratica una diagnosi in via induttiva: se il rimedio tentato sortisce l'effetto, dall'effetto si risale alla causa (diciamo: l'olio bianco serve per le cocciniglie, se risolve allora molto probabilmente erano proprio quelle).
Ma tu prenderesti con disinvoltura una medicina per tentare di risalire alla causa di una tua indisposizione?
Lieto di poter scambiare buone opinioni.
Alessandro 2005
P.S.: mentre stavo per spegnere il p.c. è saltata sullo schermo, caso buffo, la cicalina di Upendo. Si vede che è stagione di sfarfallamenti. Però non sono riuscito ad acchiapparla, anche se mi si è posata sulla spalla.
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti voi per la disponibilità che mi state dimostrando....anch'io credo che non si tratti di cocciniglia cotonosa; facendo alcune ricerche su internet le poche foto che ho trovato non sembra possano associarsi ai pseudo parassiti trovati nelle mie piante... non sono annidati sotto il fogliame e solo quelli più adulti li ho trovati sulle foglie gli altri erano all'interno del vaso.
Ieri ho lavato il vaso ed eliminato tutti gli ospiti che potevo, poi avendo un insetticida areosol piretroide l'ho spruzzato sia sul fogliame che sulla terra.
Stamattina non ho avvistato ospiti....ma non so se ho vinto la guerra....forse solo la battaglia.... e anche stamattina nelle vicinanze del vaso ho avvistato un ragnetto...mah che c'entri qualcosa....

Vi descrivo al meglio che posso lo strano ospite: lungo pochi millimetri sembra un bruco in miniatura, mettendolo a pancia sotto il suo colore e tendente la beige/marrone. Si muove normalmente attraverso delle specie di setole e non è difficile ucciderlo.
Un ultima cosa riguardando le foto mi sono resa conto che le prime due possono trarre in inganno e far pensare a cocciniglia.... ma l'ospite "nudo e crudo" e ben visibile nella terza foto
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Alessandro, mi inchino al tuo sapere sulle piante e chiedo scusa per la mia ignoranza in materia. L'olio bianco non è consigliabile solo per le cocciniglie, agendo sul sistema respiratorio uccide per asfissia tantissimi insetti nocivi per le piante tra cui ragnetto rosso, afidi,mosche bianche o aleuroidi, così mi disse un'agronomo e così consiglio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gentile Piera,
mi scuso se forse talvolta non riesco a trovare il registro giusto per le comunicazioni internet. Ma ho 62 anni e questo mondo mediatico è per me fuori dagli schemi abituali; tuttavia sto per andare in pensione e qualche sano passatempo bisogna pur trovarlo: il giardinaggio mi ristora mentalmente e anche fisicamente, poi mi consente di rispolverare i miei passati interessi scientifici. Peraltro sto imparando non poco seguendo questo forum, che trovo piacevole e abitato da persone educate.
Non conosco l'afide cotonoso e perciò non saprei che dire. Conosco l'afide farinoso, ma quello attacca le drupacce.
Un cordiale saluto
Alessandro 2005
 

antonellab

Giardinauta Senior
BOLLETTINO MEDICO: dopo lo spray piretroide sembra che non ci siano più tracce dell'ospite indesiderato....
P.S.
Continuerò ad informarvi...ciao
 

aseret

Florello Senior
Ale, ho guardato alcune immagini della cotonosa e della icerya : si assomigliano molto....
Le cotonose, se le bagni con un veleno mostrano un colore rosato: quello che ho sempre considerato cotonosa, in realtà non lo era?
 
P

Piera1

Guest
Gentile Alessandro, mi scuso se le ho dato l'impressione di essere irriverente, anche per me internet è un passatempo e il giardinaggio un ristoro mentale, quando le ho chiesto la cura per il parassita lei aveva affermato con certezza che si trattava di un certo tipo di insetto. Quando leggo gli interventi sul forum per me sono fonti preziose di consigli anche se non sono dirette a me, qualsiasi notizia, consiglio o quant'altro io trovi interessante l'argomento viene selezionato, copiato, incollato su word e stampato infine conservato in una carpetta cartonata di colore verde, all'occorrenza potrebbe servirmi, questo per dirle che le avevo rivolto una domanda perchè era mio interesse sapere. La saluto cordialmente.
 
Alto