• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita o fumaggine???

alepou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tornato dalle vacanze ho trovato la mia vite canadese o americana ancora non ho capito cresciuta di 2 metri ma che aveva perso tutte le foglie nella parte bassa e le altre mezze secche con questi puntini neri sia nella parte sottostante sia in quella di sopra in alcune. Aiutatemi a salvarla
Grazie mille Alessandro PA080004.jpg PA080008.jpg PA080011.jpg PA080007.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quest'anno non credo sia il caso di fare trattamenti, al prossimo anno a vegetazione formatasi fai un trattamento con imidacloprid.

alepou

Aspirante Giardinauta
non fare trattamenti dici???? vederla perdere le foglie e arrancare verso l'inverno mi intristisce molto ....altri consigli che ne dite di macerato di ortica?

Marcello

Master Florello
ciao,
per quelle foglie i trattamenti non servono anzi,ti consiglio di eliminarle o bruciarle.
Se la vite americana(che non conosco) ha il ciclo vitale come quella nostra,il trattamento,come scritto da Brand,devi farlo il prossimo anno e prima che ti assenti.
Non mi pare fumaggine.Tieni conto che la fumaggine non è altro che una patina nera come fuligine sopra le foglie che non crea problemi se non quelli visivi e mancanza di ingresso dei raggi solari.E' effetto di un fungo che si ciba anche di cocciniglie.
Per approfondire cerca in rete.

Alto