• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita, mi aiutante ad identificarlo?

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho quasi tutte le piante del giardino (limone, rododendro, rosa, caprifoglio) con su questi insetti. Di cosa si tratta?

2014-06-22 09.58.12.jpg



Quasi sicuramente sono loro a mangiucchiare tutte le foglie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, è la cavalletta verde cugina del grillo. Effettivamente mangiano di tutto per cui se ne hai tante comincerei a preoccuparmi:Saluto:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono di diverse misure.. :D e sono fameliche!!
Quando arrivano vado giù pesa di macerati per allontanarle, ma è una lotta dura..
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Marcello che ha sempre ottimi suggerimenti per allontanare gli insetti senza fare danni!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Tacchini o faraone.
In alternativa ci sono soluzioni a base di erbe che generalmente puzzano un bel po', fatte in casa hanno scarsi risultati, industriali sono più efficaci ma l'unica che hanno qua in zona è con piretro.
Dipende cosa vuoi.
Il piretro, anche se si disperde in 3 giorni, uccide indiscriminatamente quindi anche insetti che invece potrebbero servire.
Per le mie rose ancora non ho soluzione, generalmente mi affido ai gatti.
 

xtino81x

Aspirante Giardinauta
in condominio i tacchini credono che non siano ben visti.. :) Adesso hanno iniziato a mangiare anche il basilico... :(
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Io ripropongo la mia bomba che per ora si difende abbastanza bene: macerato di peperoncino!! :rolleyes:

L'altra sera ho notato che stona anche le cavallette più grandi, almeno per un po' le dissuade..
Però lo somministro t u t t e l e s e r e !!!
 

elsalore

Aspirante Giardinauta
ho avvistato anch'io una locusta (penso femmina dal colore verde) che ha divorato un bocciolo di una rosa, di cui aspettavo con ansia l'apertura.
Chiedo consigli per la lotta.
la fotograferò se ci riesco
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso sia una forma giovanile di una qualche specie di ortottero, forse un tettigonide.
Di cavallette che producano danni apprezzabili in Italia ce ne sono un paio che non assomigliano per niente a quella della foto.
 
Alto