• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita ficus bonsai?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho da 3 mesi questo ficus bonsai che ho posizionato su una scrivania avanti ad un balcone esposto a nord (è un 7º piano, quindi non buio). La pianta sembra stare bene, ha perso alcune foglie all’inizio (avevo il vizio di spalancarle il balcone addosso quando uscivo fuori), ma poi non più.
L’annaffio basandomi sull’umidità del terreno e non “a cadenza”; oggi, dopo 17 giorni dall’ultima volta, gli ho dato acqua, è caduta una foglia ed ho notato questo sopra: è un parassita? Inoltre nella “chioma” ho notato anche una foglia metà marrone. Cosa c’è che non va?
Non riesco a postare la foto della pianta “intera”, se può essere utile riprovo dopo.

Allegati

• E0717415-5392-4FEE-B169-BAAF008624E5.jpeg
    E0717415-5392-4FEE-B169-BAAF008624E5.jpeg
    994,6 KB · Visite: 13
  • B21E0B1C-F094-499B-A58B-72EC6CE5BCD2.jpeg
    B21E0B1C-F094-499B-A58B-72EC6CE5BCD2.jpeg
    984,7 KB · Visite: 13

aurex

Esperto di Bonsai
ciao...mi sembra di vedere che quei parassiti siano cocciniglie....soluzione: insetticida confidor sl 200 oppure le rimuovi meccanicamente con le mani....
le foglie secche alla punta però sono dovute ad un eccesso di umidità per cui innaffia quando il terriccio si asciuga bene, evita sottovasi, controlla se sotto il vaso ci siano i fori di scolo...

Simok

Aspirante Giardinauta
ciao...mi sembra di vedere che quei parassiti siano cocciniglie....soluzione: insetticida confidor sl 200 oppure le rimuovi meccanicamente con le mani....
le foglie secche alla punta però sono dovute ad un eccesso di umidità per cui innaffia quando il terriccio si asciuga bene, evita sottovasi, controlla se sotto il vaso ci siano i fori di scolo...
Gentilissimo come sempre.
Grazie pure per il consiglio delle innaffiature, anche se credo che, comunque, il substrato non ideale non aiuti. Cercherò di stare ancora più attento.
Di nuovo grazie ;)

Simok

Aspirante Giardinauta
Posso approfittare della tua gentilezza con un’ultima domanda?
È consigliato o no nebulizzare la chioma? Ho letto pareri contrastanti, io sono abituato a farlo in particolar modo di sera con i riscaldamenti accesi che asciugano tantissimo l’aria

aurex

Esperto di Bonsai
Assolutamente no... Non serve a nulla.. Serve solo a far depositare il calcare sulle foglie... I miei ficus ora sono fuori in serra fredda a 2 o 3 gradi... Mai nebulizzati e stanno benone..

Alto