Io il sapone di Marsiglia non lo consiglio .contiene tensiottivi xkè è un detersivo .megio il sapone di potassio quello molle a pezzo tipo al cocco da sciogliere in acqua. Cmq l'olio minerale funziona , io l'ho usato sul kunquat. Spruzzato la sera . Tutta la pianta. Fusto foglie sopra e sotto e soprattutto al centro dei germogli . Evita in presenza si fiori . L'olio bianco lo trovi nei negozi x l'agricoltura. Costa poco .con il limone ti servirà
Se non ricordo male l'olio bianco è un derivato del petrolio e non va bene sui frutti che poi mangerai. Controlla bene la mia informazione.
So che esiste anche l'olio di neem che invece va bene ma non ricordo se è efficace sulla cocciniglia.
Io uso acqua e alcool 90° (quello da cucina) su un batuffolo di cotone (cotton fioc) a toccare solo la cocciniglia. A mano.
Una volta spruzzavo con uno spruzzino ma
@brandegeei mi ha dato una buona sgridata perché l'alcool rovina le foglie delle piante.
In ogni caso, per ora sono diversi anni che non la vedo.... per ora, e spero continui
mi scuso per non averla identificata come cocciniglia cotonosa, che mi infesta metà delle piante
Vivi serena, non l'avevo riconosciuta nemmeno io.