• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita del limone

@ndre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un prodotto efficace contro questo parassita? Si tratta di cocciniglia cotonosa?
Grazie
 

Allegati

  • 436D9D4F-68BA-472F-9C4A-D2E5EA0EFFA1.jpeg
    436D9D4F-68BA-472F-9C4A-D2E5EA0EFFA1.jpeg
    806,8 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vediamo se qualcuno individua il problema

la cocciniglia cotonosa la conosco bene, purtroppo, ma non mi sembra sia lei
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta di Chloropulvinaria (cocciniglia fioccosa o cotonosa). Gli insetticidi hanno una maggiore efficacia in primavera o autunno-inverno perché agiscono sulle forme giovanili. Si può utilizzare dell'olio minerale che va a soffocare l'insetto, ma non puo essere applicato con elevate temperature perché si rischierebbe di bruciare la pianta. Se l'infestazione è scarsa si possono rimuovere manualmente gli insetti oppure usare del sapone di Marsiglia o del piretro. Con infestazioni più forti è difficile usare rimedi biologici. Sinceramente non ho ancora trovato un prodotto fitosanitario che riesca a sconfiggere al meglio il problema (anche perchè quelli più "forti" hanno tempi di carenza molto lunghi oppure ora sono stati ritirati dal mercato). Io ti consiglierei di rivolgerti ad un garden/consorzio agrario e valutare anche in base ai prodotti disponibili
 

@ndre

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma la pianta corre qualche problema se per il trattamento aspetto appunto l’autunno come tu suggerisci?O almeno attenderei la raccolta dei limoni
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io il sapone di Marsiglia non lo consiglio .contiene tensiottivi xkè è un detersivo .megio il sapone di potassio quello molle a pezzo tipo al cocco da sciogliere in acqua. Cmq l'olio minerale funziona , io l'ho usato sul kunquat. Spruzzato la sera . Tutta la pianta. Fusto foglie sopra e sotto e soprattutto al centro dei germogli . Evita in presenza si fiori . L'olio bianco lo trovi nei negozi x l'agricoltura. Costa poco .con il limone ti servirà
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La cocciniglia produce la melata che si trasforma in fumaggine. Hai presente quella nera ? Se la pianta è in terra attirerà anche le formiche . Usa il sapone e dopo un paio di giorni risciacqua la pianta solo con l'acqua.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Poi lo risciacqui dopo un paio di giorni . O pensi che chi produce quei bei limoni perfetti non usi niente. Poi mi posso anche sbagliare. Aspetta altra risposta. Spero di esserti stato utile .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi scuso per non averla identificata come cocciniglia cotonosa, che mi infesta metà delle piante
ma non l'avevo mai vista così, probabilmente solo perchè non era sufficientemente ingrandita (la mia visione ad occhio nudo intendo)
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Io il sapone di Marsiglia non lo consiglio .contiene tensiottivi xkè è un detersivo .megio il sapone di potassio quello molle a pezzo tipo al cocco da sciogliere in acqua. Cmq l'olio minerale funziona , io l'ho usato sul kunquat. Spruzzato la sera . Tutta la pianta. Fusto foglie sopra e sotto e soprattutto al centro dei germogli . Evita in presenza si fiori . L'olio bianco lo trovi nei negozi x l'agricoltura. Costa poco .con il limone ti servirà
Se non ricordo male l'olio bianco è un derivato del petrolio e non va bene sui frutti che poi mangerai. Controlla bene la mia informazione.
So che esiste anche l'olio di neem che invece va bene ma non ricordo se è efficace sulla cocciniglia.
Io uso acqua e alcool 90° (quello da cucina) su un batuffolo di cotone (cotton fioc) a toccare solo la cocciniglia. A mano.
Una volta spruzzavo con uno spruzzino ma @brandegeei mi ha dato una buona sgridata perché l'alcool rovina le foglie delle piante.
In ogni caso, per ora sono diversi anni che non la vedo.... per ora, e spero continui

mi scuso per non averla identificata come cocciniglia cotonosa, che mi infesta metà delle piante
Vivi serena, non l'avevo riconosciuta nemmeno io.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
L'olio di neem l'ho usato io . Poco efficace. Troppi trattamenti da fare . Nel mio caso era cocciniglia a scudetto.ho lasciato perdere . Poi dopo aver trapiantato in giardino su pianta senza frutti ne fiori ho usato il confidor anche se è specifico afidi , e anche olio bianco. Al momento la pianta è pulita.
 
Alto