• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita Cetonie

manis

Aspirante Giardinauta
ho trovato nella mia pianta di finto gelsomino all'incirca a 10- 15 cm
sottoterra delle larve che si direbbero dopo aver guardato sul forum
parassiti e malattie di Cetonie. Cosa dovrei fare? io quelle che ho trovato
le ho eliminate. datemi dei consigli grazie :

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto manis! :)
Prima di tutto dovresti inserire la tua Località nel Profilo, così abbiamo idea di che temperature hai dalle tue parti e possiamo consigliarti meglio.

Per le Cetonie, a quanto ne so è un lavoraccio farle fuori; l'unico sistema valido è l'eliminazione "a mano" degli adulti. Potresti comunque provare ad irrorare con un insetticida (da diluire nell'acqua delle annaffiature) ad esempio a base di malathion, per vedere se le larve sono più sensibili. Ma trovi che ti danneggiano la pianta? Le Cetonie possono fare molti danni ai fiori e bocci delle rose; sul rincospermo fanno altri danni?

manis

Aspirante Giardinauta
cetonie

le piante per il momento non hanno subito danni, ma non so se devo trapianterle; sono in un vaso grosso e non ho rose vicino;
non vorrei che però se non rinvaso il tutto si mangiassero le radici. Che fare?
Vivo a Genova e il mio terrazzo si trova esposto al sole tutto il giorno.
grazie a tutti Cinzia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di geoinsetticidi risolverà il problema, oppure puoi utilizzare prodotti di lotta biologica batteri e/o nematodi prassiti delle larve di coleottero da distribuire nel terreno.
Tutto ciò lo trovi nei luoghi specializzati per il verde.

Ciao

manis

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei ma mi è facile trovarli? conosci per caso qualche nome specifico? grazie mille : : :hands13:

Alto