• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parabola satellitare?

alby80

Giardinauta Senior
Una mia amica ha una casa in campagna dove con la sola antenna portatile per la tv si vede pochissimo. Mi ha chiesto cosa si può fare ma io sono caduto un pò dal pero perchè a casa mia si vede benissimo.
Le ho consigliato di mettere una parabola ma non vorrei aver detto una cavolata. Voi avete la parabola? ve la siete messa su da soli? Poi bisogna per forza prende sky o roba cosi oppure con parabola e decoder i canali "normali" si prendono?

GRAZIE A TUTTI !!

thuya

Florello
Ciao Alby. Io vivo in un posto sperduto per cui a casa nostra è stato necessario mettere la parabola.

Mi dispiace non essere in grado ora di darti delle info precise, ma stasera chiedo tutto a mio marito (io non ci capisco niente di televisione,antenne e canali vari perchè la tv non la guardo mai!!!!) così posso riportari il nostro caso.
Sono proprio negata per ricordarmi nomi, contratti, abbonamenti, regole ecc ecc...:martello: :martello: :martello:
magari c'è anche qualcun altro che nel frattempo sa dirti qualcosa...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Una mia amica ha una casa in campagna dove con la sola antenna portatile per la tv si vede pochissimo. Mi ha chiesto cosa si può fare ma io sono caduto un pò dal pero perchè a casa mia si vede benissimo.
Le ho consigliato di mettere una parabola ma non vorrei aver detto una cavolata. Voi avete la parabola? ve la siete messa su da soli? Poi bisogna per forza prende sky o roba cosi oppure con parabola e decoder i canali "normali" si prendono?

GRAZIE A TUTTI !!

Ciao Alby, non hai detto nessuna cavolata, io ho la parabola e decoder e si vedono tanti canali "normali" senza affiliare sky e niente, adesso si, l'ho fatta istallare dal tecnico, perchè c'è bisogno di un apparato digitale, per sintonizzarla ed io non ce l'avevo. il tecnico si è preso 100 eurini ( mamma che ladrotto) c'è da dire , che ha voluto mettere almeno 15 metri di filo, ma quando può costare stò filo, pensa che io con la parabola, vedo a parte di tantissimi canali, vedo Rai1,2,3 telecinque retequattro italiauno...etc...Quindi, alla tua amica gli hai dato un ottimo consiglio, il problema che adesso tutte queste paraboliche , e antenne, le vogliono abolire, per estetica, ma questo è un'altro discorso.ciao.

M

marco48

Guest
Alby non basta la parabola, ma deve collegare anche un decoder, ce ne sono di diversi tipi e prezzi, c'è il "free to air" che riceve solo i canali liberi in chiaro, quelli di Rai, di Mediaset e molti altri, saranno almeno 300 compresi quelli di lingua straniera, poi c'è il classico decoder "common interface" nel quale puoi mettere diverse "cam" per decodificare alcune emittenti escluso Sky, e poi c'è anche il decoder, in comodato d'uso, che ti propone Sky. Non è facile orientarsi di fronte a tante scelte, dipende dall'uso che vuoi farne, se segui il calcio e ti piacciono film e documentari rivolgiti a Sky, ma se non hai di queste pretese e vuoi seguire solo la Rai e Mediaset ti consiglio un "free to air", costa poco e non devi pagare abbonamenti.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...se non hai di queste pretese e vuoi seguire solo la Rai e Mediaset ti consiglio un "free to air", costa poco e non devi pagare abbonamenti.
Hai mica anche una marca e modello da suggerire (interessa anche a me... :D)? Grassie... :hehe:

alby80

Giardinauta Senior
sta cosa del tecnico un pò mi da addosso.. volevo montargliela io ma se ci vogliono atrezzature particolari sarà meglio che non mi improvviso.. quindi diciamo 100 euro di parabola e decoder e 100 euro di tecnico?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
sta cosa del tecnico un pò mi da addosso.. volevo montargliela io ma se ci vogliono atrezzature particolari sarà meglio che non mi improvviso.. quindi diciamo 100 euro di parabola e decoder e 100 euro di tecnico?

Alby, pensa che a me l'ha dovuta montare a un terzo piano, la tua amica se vive in una casa, l'altezza conta, in fili, lavoro etc...ci vuole un aggeggio, che mentre sintonizza la parabolica , lui vede dal monitor, quando si vede bene, a montarla e facile, ma devi tenere questo monitor, e non credo che interessa comprarlo, per montare una parabolica....tu stai pensando se conviene... però io sono 10 anni che non pago niente, neanche il canone, che in spagna non si paga, alla larga conviene, i soldi li recuperi... io credo, che come ha detto Marco un "free to air" costa poco, e alla fine recuperi i soldini....Sempre, senza contattare SKY, da libero... ma questo dipende dalle sue esigenze di visione...

Ultima modifica di un moderatore:

thuya

Florello
Allora, quello che mi ha detto mio marito è all'incirca lo stesso che hanno già ripotato Giuseppe e Marco
-dipende da cosa ci devi fare con la parabola, se vuoi vedere film o calcio con Sky, prendi direttamente il decoder di Sky, con la card, e una parabola. a quel punto vedi tutti i canali di SKY più tutti i canali liberi del satellite (BBC, CNN, AL Jazeera ecc.ecc) ; se invece non ti interessa ti prendi un decoder normale e una parabola (sempre) e vedi tutti canali liberi da satellite, ce ne sono circa 200/300 per ogni satellite!!
-decoder e parabola stanno attorno a 100 euro (per Sky invece ci sono quelle offerte particolari....boh, mi sembra che addiittura te li regalano)
-l'istallazione/montaggio li puoi fare anche tu, ma anche lì dipende dall'impianto: se la casa è già predisposta, è più facile, se invece devi passare tutti i fili dell'impianto, la faccenda si complica.... comunque la regolazione la deve fare un tecnico che ha la strumentazione adatta per orientare la parabola verso il punto di maggior ricezione da satellite

una cosa che forse non è già stata detta dagli altri è che è preferibile comperare una parabola con due illuminatori in modo da poter ricevere il segnale da entrambi i satelliti (Astra e HotBird)

questo è quello che so io!!!
Ciao!!!

M

marco48

Guest
Hai mica anche una marca e modello da suggerire (interessa anche a me... :D)? Grassie... :hehe:

Elebar, un pò tutte le marche si equivalgono, qualche tempo fà era in vendita a meno di 100 euro un decoder della Telesystem e devo dire che funziona molto bene.

M

marco48

Guest

Alby, non è impossibile montare una parabola senza puntatore elettronico ma si perde molto tempo in quanto devi portare con tè il decoder e vedere quando riceve il segnale massimo, è una operazione lunga e delicata e senza un pò di esperienza di difficile riuscita.

Alto