• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antenne come funghi

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi ha appena telefonato una cara amica da Treviso per darmi la triste notizia che dopo otto mesi di autentiche barricate con tutto il quartiere dove abita e molti altri sostenitori, con turni diurni e notturni e in ogni condizione meteorologica, nei prossimi giorni la polizia interverrà massicciamente per installare con la forza una ulteriore antenna per i telefonini ultima generazione.
Non sono serviti quasi a niente i contatti a livello nazionale, le denunce, i dialoghi, gli insulti, le perizie: vince l'arroganza e la prepotenza.
Treviso è densa densa densa di antenne, fino al ridicolo e come non si vede in altra parte del mondo. Che qualcuno possa evidenziare le possibili conseguenze negative non viene tollerato. La salute dei cittadini non conta, basta modificare i parametri... Interessi economici delle amministrazioni locali e soprattutto carenza di dialogo con gli amministrati per una partecipazione civilde e umana, calpestano dignità e coerenza. E' la politica che ci si sceglie!
Ma voi che ne dite? Le antenne sono effettivamente pericolose?
Scusate la confusione, ma sono veramente adirato. E domani si va a Treviso, anche a condividere con la mia amica (malata di tumore) la serena disperazione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io premetto di non essere un medico, ma ho letto diversi articoli scientifici sull'elettrosmog e studi effettuati sugli effetti delle onde elettromagnetiche, e dal punto di vista della fisica, pare che gli effetti prodotti dalle antenne dei cellulari siano di qualche ordine di grandezza inferiori rispetto ad esempio a quelle prodotte dai tralicci dell'alta tensione, dai ripetitori radio-televisivi e soprattutto dai cellulari stessi (che si portano in tasca). Inoltre il sistema di ultima generazione sfrutta potenze ancora più basse rendendo perciò necessario un numero maggiore di antenne per Kmq.
Il limite di legge per le emissioni elettromagnetiche in Italia è molto inferiore a quello fissato a livello europeo.
Questo da quello che ho letto su riviste scientifiche.
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Non ti so dire quanto siano inquinanti i segnali delle antenne di telefonia
,ma di sicuro posso dire che visto che tutti siamo in giro coi cellulari e ci lamentiamo se questi non prendono,da qualche parte le devono pur mettere.
A 500m in linea d'aria da dove abito hanno appena sistemato un altro traliccio telefonico,messo in mezzo alle piante,ma si vede benissimo.
Mi spiace x la malattia della tua amica.
 

elleboro

Florello
ciao Antonio, anch'io ho sempre letto articoli che minimizzavano l'importanza delle antenne e che suggerivano di usare il viva vice anzicchètenere sempre il cellulare all'orecchio.
E anch'io mi lamento perchè sul Mottarone il telefonino "non prende".

Non credo che la lotta della tua amica valga i sacrifici che state facendo.
Però le faccio tanti tanti auguri. E anche a te per le prossime Feste.
Un abbraccio.,
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto, addirittura è consigliato di non tenere il cellulare in tasca, sia in alto (troppo vicino a cuore e cervello), sia in basso (troppo vicino a organi genitali), ma tenerlo piuttosto in borsa, e spegnerlo di notte e quando non si usa.
L'emissione del cellulare stesso è centinaia di volte maggiore rispetto a quello dell'antenna ripetitrice, perchè l'intensità delle radiazioni cala esponenzialmente con la distanza (con il quadrato della distanza a essere precisi).
Stesso discorso vale (e con potenze molto maggiori), per tutti i comuni elettrodomestici (TV, PC, asciugacapelli, forni a microonde ecc..). Sono queste le vere fonti di pericolo, le antenne, laddove sono rispettate le distanze fissate per legge (il che non sempre è vero), hanno un influsso molto meno apprezzabile.
 
Alto