• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pappardelle....dosi....

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! dunque, mi è venuto un dubbio...anzi, non so proprio dove mettermi le mani...allora....devo fare una ricetta....non so per quante persone è, però ci sono scritte 240 gr di pappardelle...... per quante persone sono?? perchè io dovrei farle per due persone.....
e poi...se le pappardelle le devo proprio fare io, calcolo un uovo e un etto di farina a persona???

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la dose 1 etto di farina ed un uovo è corretta, io per due persone ne faccio 250 gr, a volte di più anche ed il cucchiaio che avanza lo allungo sempre ai gatti che gradiscono molto :squint: comunque la dose corretta di pasta fresca sarebbe 80-90 gr a persona, sembrano pochi però tieni conto che la pasta fresca, al contrario di quella secca aumenta molto di volume ed è molto più sostanziosa

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
te ne vengono sui 250-270 gr, per due persone ne hai a sufficenza, se ne avanzi non ti preoccupare perchè la puoi conservare in frigorifero per alcuni giorni.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
salve a tutti!!! dunque, mi è venuto un dubbio...anzi, non so proprio dove mettermi le mani...allora....devo fare una ricetta....non so per quante persone è, però ci sono scritte 240 gr di pappardelle...... per quante persone sono?? perchè io dovrei farle per due persone.....
e poi...se le pappardelle le devo proprio fare io, calcolo un uovo e un etto di farina a persona???

se ha molta fame anche una sola persona!!!!:food:
la dose giusta è un etto di farina e 1 uovo, vengono abbondanti ma non esageratamente. c'è lo spazio per un piccolo bis.
pappardelle come???

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
e si, sono state gradite....
dunque....fate un sughetto con:
funghi secchi fatti ammollare....
fateli soffriggere in un pò d'olio e uno spicchio d'alio e portateli a cottura bagnando con l'acqua filtrata di dove erano stati in ammollo...
poi in un pentolino preparate la besciamella e aggiungetela ai funghi...
quando le pappardelle sono cotte fatele saltare nel sughetto...aggiungete parmigiano grattuggiato e un pò di pepe....
:D

Sasti

Florello
e si, sono state gradite....
dunque....fate un sughetto con:
funghi secchi fatti ammollare....
fateli soffriggere in un pò d'olio e uno spicchio d'alio e portateli a cottura bagnando con l'acqua filtrata di dove erano stati in ammollo...
poi in un pentolino preparate la besciamella e aggiungetela ai funghi...
quando le pappardelle sono cotte fatele saltare nel sughetto...aggiungete parmigiano grattuggiato e un pò di pepe....
:D

:food: :food: :food: :food: scusa l'intrusione ma la descrizione rende l'idea........magari con un po' di piselli, che dici, eh? belli freschi, dolci, fanno contrasto........comunque complimenti per il successone!:hands13: :eek:k07: :Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
io coi funghi ci metto anche salsiccia fresca....da leccarsi i baffi....ora che ci penso domani sarà il mio pranzo!! grazie per l'idea!

Sasti

Florello

Erika

Membro dello Staff
si si, c'e' una ricetta che prevede funghi, piselli, salsiccia e panna:food: :food: un cincinin pesantuccia:lol: ma....................:food: :food: :food:

ieri sera in trattoria ho mangiato i bigoli con questa salsa.....:food: ....un filino pesantuccia direi perchè ho fatto sogni incredibili stanotte :squint:

Sasti

Florello
ieri sera in trattoria ho mangiato i bigoli con questa salsa.....:food: ....un filino pesantuccia direi perchè ho fatto sogni incredibili stanotte :squint:

che hai sognato?:squint: :squint: ......................comunque boni i bigoli, c'era un periodo che li mangiavo sempre coi peperoni e che annegavano nel parmigiano, pero' il parmigiano doveva essere grattuggiato a grani grossi e non fini fini come quello confezionato:food: ....................................ma che hai sognato?:squint: :squint:

Alto