• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
Circa due mesi fa ho acquistato un Papiro :love: e ho diversi dubbi:
Innanzi tutto di che specie è?
Sull'etichetta c'è scritto di concimare.....ho cercato indicazioni....ma non ho trovato risposte.....chi mi sa dire qual'è il concime più adatto?
Vorrei metterlo in un vaso più capiente...è il momento giusto per farlo?? perchè alla base stanno crescendo nuove piantine

Un grazie a tutti

Papiro3.jpg

Papiro2-1.jpg

Arabes62 :Saluto:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ma è stupendo!!!
Si tratta del Cyperus Papyrus, comunemente chiamato Papiro Egiziano, è la varietà che cresce lungo le rive del fiume Nilo, ed è l'unica varietà dalla quale si ricava la carta. In Italia è poco comune, ma in Sicilia c'è un fiume dove puoi ammirarlo in tutta la sua maestosità. Nel suo habitat naturale, può raggiungere l'altezza anche di 4 metri e quei ciuffetti, possono raggiungere anche il diametro di 1 metro.
Il concime, io ti suggerisco uno granulare, per piante verdi.
Anche il rinvaso puoi effettuarlo ora, ma abbi cura a non rovinare il panello di terra (vedrai che è pieno di radici) anzi se non rinvasi, ti deformerà il vaso :D
Questa varietà di papiro si moltiplica solo per divisione dei rizomi.
Come ultima cosa ti suggerisco di portarlo all'aperto in estate, e vedrai che nei giorni più caldi è capace di cresce anche 10 cm al giorno, puoi tenerlo anche in pieno sole (pensa che cresce sulle rive del Nilo). Se lo metti fuori, devi annaffiarlo più volte al giorno :D più acqua gli dai, più cresce.
Dove sei riuscita a trovarlo? Io ho impiegato anni :(

Vincenzo VA

Florello
Ciao Gennaro, effettivamente io credo di averlo visto in abbondanza a Palermo e in provincia di Messina: una mia cara amica ce l'ha in giardino in un laghetto artificiale.
O forse è una specie che gli assomiglia?
Fammi sapere. :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Si Vincenzo, in Sicilia è più comune, e a Siracusa c'è anche un museo: "Museo del papiro" oltre a fonte Ciane e alla fonte di Aretusa :)
Fonte ciane

Fonte di aretusa, vicino all'isola di Ortigia a Siracusa

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
e grazie per i consigli :love_4: domani lo rinvaso subito.
Lo tenevo già sul balcone ma dopo quasi tre gg di pioggia le temperature si erano abbassate notevolmente e per paura che ne risentisse l'avevo ritirato :D.
Che meraviglia di fotoooooooo!!!!
L'ho trovato casualmente all'Ikea :D ....non ti dico in che condizioni .....da brivido :( e me ne sono innamorata subito :love:
Ehm E_lis@ quando parli di animali domestici includi anche mia figlia? :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

arabes62

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
ora che ci stiamo avvicinando all'autunno ma anche all'inverno cosa devo fare esattamente con il mio cyperus??? so che devo portarlo all'interno...ma quando?? per quanto riguarda le annaffiature? devo potarlo? perde da solo le foglie???
mi spiacerebbe perderlo ora che il suo volume è praticamete raddoppiato!!!

inizio primavera
Papiro2-1.jpg

ora
DSCN4340800x600.jpg

ma tutto questo anche grazie ai vostri preziosi consigli....ha fatto pure i fioriiiiii
:hands13:

Un grazie anticipato

Papyrus

Master Florello
Hai visto come è diventato bello?
Rientralo in casa prima che faccia freddo, mettilo in posizione luminosa, annaffialo sempre con generosità :)
Sicuramente quualche ramo ingiallirà, ma tu non preoccuparti, taglialo, vedrai che dalla primavera prossima diventerà di nuovo bello :)
Io lo lascio fuori al balcone tutto l'anno, in inverno si secca tutto, però in primavera dopo una potata radicale, si riprende nuovamente :)
Complimenti ancora :)

arabes62

Aspirante Giardinauta
Hai visto come è diventato bello?
Rientralo in casa prima che faccia freddo, mettilo in posizione luminosa, annaffialo sempre con generosità :)
Sicuramente quualche ramo ingiallirà, ma tu non preoccuparti, taglialo, vedrai che dalla primavera prossima diventerà di nuovo bello :)
Io lo lascio fuori al balcone tutto l'anno, in inverno si secca tutto, però in primavera dopo una potata radicale, si riprende nuovamente :)
Complimenti ancora :)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee Papyrus seguirò nuovamente i tuoi preziosi consigli :hands13:
Arabes62 :Saluto: :Saluto:

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti
io nel laghetto ho una pianta che ho raccolto a dietro un canale nella bassa parmense e assomiglia tanto al papiro anche se non lo è
e vi chiedevo se per caso sapete che pianta puo essere
ha la gamba alta 1m o più e un ciuffo ugale al papiro

sara72

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma il papiro non deve essere tenuto sempre con la terra coperta dall'acqua cioe' con il vaso inserito in un portavaso piu' grande pieno d'acqua.?.. o forse mi sto confondendo con qualcos'altro? Ciao Sara

silvia75

Giardinauta
ho trovato su internet questa foto e è quella pianta che dicevo assomigliare al papiro si chiama nanocyperion ma non mi dicono come vive ecc...
allegato.asp

Papyrus

Master Florello
Scusate l'ignoranza, ma il papiro non deve essere tenuto sempre con la terra coperta dall'acqua cioe' con il vaso inserito in un portavaso piu' grande pieno d'acqua.?.. o forse mi sto confondendo con qualcos'altro? Ciao Sara
Così è, non ti stai confondendo :)
ho trovato su internet questa foto e è quella pianta che dicevo assomigliare al papiro si chiama nanocyperion ma non mi dicono come vive ecc...
allegato.asp
Credo con tanta acqua vive :lol:
ma quello che ho io è molto piu alto di quello... voi l'avete mai visto a dietro ai canali?
Certo, in piena terra diventano altissimi, almeno la varietà cyperus papyrus, superano anche i 4 metri di altezza (cercate fonte di aretrusa a siracusa).

Alto