• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

geomls

Aspirante Giardinauta
salve, nel mio giardino ho una pianta di papiro .... non so esattamente se sia CYPERUS PAPYRUS oppure CYPERUS ALTERNIFOLIUS (falso papiro)....
La pianta è bellissima, ha una crescita veloce e rigogliosa, ho piantato uno stelo e dopo un anno è arrivata circa 2 metri di diametro per un'altezza di circa 2 metri.....
Il mio giardino si trova in Sicilia, nella parte centrale dell'isola, dove l'inverno è mediamente freddo con acqua mediamente abbondante e l'estate è prevalentemente calda e arrida......

Il dubbio che mi assale è che visto che questo papiro è messo vicino (circa ad 1 metro di distanza) dalla fossa biologica della casa....... possono le radice infiltrarsi internamente alla fossa biologica anche se la stessa dovrebbe essere sigillata?

E' sconsigliato tenerlo così vicino ad una fonte di acqua?

grazie per il consiglio...... ho il dubbio se strapiantarla...... :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che il papiro vive benissimo anche con le radici immerse nell'acqua...non a caso si mette anche nei laghetti immerso nell'acqua!!!ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Sei sicuro si tratti di papiro? Non potresti postare una foto? Il mio è immerso nel laghetto...ma quando l'ho comprato il vivaista lo teneva fuori dall'acqua ed era sul secco tant'è che mi ha fatto anche uno sconto. Ora sta rinascendo alla grande!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma perchè dovresti toglierlo??Se è cresciuto bene e non ha problemi lascialo dov'è...si vede che con le radici è andato e trovato l'acqua che gli serve!!!ciao ciao
 

geomls

Aspirante Giardinauta
anche perchè io spesso lo aiuto con abbondante acqua...... il mio problema o dubbio che vogliamo dire è: ha radici profonde? le radici sono capici di fare danno per la ricerca di acqua alla fossa imhoff ?
 
Alto