• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Papiro

F

Fiorellino

Guest
Ed ecco finalmente la primavera !!!!:froggie_r
Come altre piante, credo che il mio papiro alternifolius abbia bisogno di
cambiare vaso, perchè ci sono radici di 2-3 cm che escono dai fori di dreanaggio.
Ho un dubbio ....:confuso: non sarà che fuoriescono dal vaso per attingere meglio all'acqua che trovano nel sottovaso ? Qualcuno ha consigli da darmi ?
La pianta sta bene, è piena di germogli e vorrei approfittare del momento propizio per rinvasarla, se è di questo che ha bisogno.
In caso, che tipo di vaso usare ? Alto e stretto ? Terriccio universale ?
Grazie :love_4: e buon giardinaggio a tutti !!!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Fiorellino!!!
Guarda, io ho rinvasato il mio papiro proprio sabato!!!
Soltanto che io siccome il mio era un po secco, l'ho anche sfoltito.... quindi ho usato un vaso (addirittura) piu piccolo del primo.
Cmq nel tuo caso, il mio consiglio è quello di riutilizzare lo stesso vaso, semplicemente tagliando via una porzione di radici tutto intorno e sotto. Non ho capito se il vaso è stato riempito dalla pianta o ancora c'è spazio per farla cerscere.... se è tutto pieno allora usa un vaso piu grosso.
Per quanto riguada il terreno, terriccio universale andrà benissimo ma ti consiglio di mischiarlo con molta argilla espansa.
E tieni sempre il sottovaso pieno d'acqua!!!!

Ciao
 
T

teresatita

Guest
io il papiro lo coltivo nell'acqua, in una grossa mezza botte insieme a delle ninfee, quindi non avere paura dell'acqua, dei ristagni, ecc.ecc.
 
Alto