• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus papirus

Celtico73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato circa un mese fa un papiro egiziano, lo tengo in ufficio in un vaso vicino ad un CYPERUS ALTERNIFOLIUS, ma mentre questo prospera e prolifera, il mio caro Papirus sta soffrendo e mi pare stia seccando.
Già lo scorso anno me ne è seccato uno, io ho pensato fosse colpa del fatto che per un certo periodo (10 giorni) non l'ho potuto innaffiare e curare a dovere.
Ma questa volta gli ho dedicato cure e attenzioni, gli ho dato anche vitamine, consigliatemi dal rivenditore ma il risultato non cambia, il papiro sta male.
Tanto per essere precisi, l'ho messo nelle stesse condizioni del Alternifolius e cioè in un vaso chiuso, con dentro un misto di terra e sabbia argillosa di fiume, e con la terra sempre molto bagnata.
Grazie

Madre Natura

Giardinauta
in genere i papiri vogiono un elevato tasso di umidità e sempre acqua nel sottovaso:
io ho 3 grandi vasi di papiri che li tengo sempre immersi nei secchi colmi d'acqua. inoltre il papiro è una pianta robusta non dovrebbe soffrire di particolari malattie. ogni tanto può anche seccarsi qualche foglia, è normale. succede anche se uno dei fusti si piega, la foglia è destinata alla morte.
con quelle piante non ho mai avuto problemi, per il tuo papiro seccato, sicuramente è per mancanza di acqua...dipende anche dal terriccio che hai usato: non deve essere troppo soffice. io ho mischiato torba con terra quella dell'orto. trattiene molta piu umidità. i terricci universali, invece si asciugano velocemente. quindi è bene mischiarli.
in inverno lo puoi lasciare fuori, che seccherà la parte aerea per poi ricacciare nella primavera successiva, io di solito lo ritiro sempre in cantina al riparo in un luogo fresco fino alla stagione successiva. ricorda: non deve mai mancare acqua nel sottovaso.

Alto