• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...papio..e..

mgrazia

Florello
varieepapio029.jpg




varieepapio030.jpg


varieepapio031.jpg


varieepapio028.jpg


varieepapio027.jpg


varieepapio026.jpg


varieepapio025.jpg


varieepapio021.jpg



varieepapio022.jpg


ciao ciao...

mg


se riesco domani metto di altre orchi...le novità

sono felice di aver trovato il posto per loro in giardino..penso che stiano bene..viste le fioriture..poi per quest0inverno vedremo che fare...
ciao mg
 

mgrazia

Florello
hai ragione Anna è proprio bello..
ma non è che tengo per me ..ho un momentino di poco tempo...ma oggi viste anche latre novità..ho deciso di condividere alcune cosette con voi

ciao mg

anche i tuoi sono splendidi
 

campogaggiolo

Florello
Grazia sono molto belli, mi congratulo con te. Io ne ho uno e devo ancora fare l'occhio per le innaffiature, rischio sempre di esagerare.
 

marco837

Florello Senior
Complimenti!
Io con i Paphio non sono ancora riuscito ad instaurare un rapporto proficuo :)
Forse per me è meglio dedicarmi ad altri tipi di orchidee!
 

mgrazia

Florello
Complimenti!
Io con i Paphio non sono ancora riuscito ad instaurare un rapporto proficuo :)
Forse per me è meglio dedicarmi ad altri tipi di orchidee!

ho avuto una botta di fortuna..infatti messi , come consigliato e letto un po' ovunque , in zona ombrosa.....non andavano avanti...non fiorivano più erano mummificati , anzi peggio, uno si è seccato...
poi li ho spostati e prendno un po' di sole..ombroso , ventilato ma con almeno 1 ora di sole nella tarda giornata, posizione da phal....:confuso: vanno avanti in modo incredibile....
per le bagnature, per ora ricevono acqua una volta alla settimana e gli scizzi di quando bagno il giardinetto...:martello: che dire sta funzionando
per il rientro sto pensando a dove collocarli e trovare la posizione giusta..questo inverno primavera 5 ( gli altri li ho appena comperati sfioriti..!!fuorchè il bianco...amore a prima vista..e sta fiorendo continuamente:froggie_r:froggie_r ) li avevo distanti dalla finestra , ma nella stanza caldina..dove ci sono tutte le orchi...e non solo...
quindi vediamo dove sistemarle..dopo le ultime e prosssime follie....:martello:

ciao mg

ma vi giuro è semplice FORTUNA...
 

zeug49

Florello Senior
ho avuto una botta di fortuna..infatti messi , come consigliato e letto un po' ovunque , in zona ombrosa.....non andavano avanti...non fiorivano più erano mummificati , anzi peggio, uno si è seccato...
poi li ho spostati e prendno un po' di sole..ombroso , ventilato ma con almeno 1 ora di sole nella tarda giornata, posizione da phal....:confuso: vanno avanti in modo incredibile....
per le bagnature, per ora ricevono acqua una volta alla settimana e gli scizzi di quando bagno il giardinetto...:martello: che dire sta funzionando
per il rientro sto pensando a dove collocarli e trovare la posizione giusta..questo inverno primavera 5 ( gli altri li ho appena comperati sfioriti..!!fuorchè il bianco...amore a prima vista..e sta fiorendo continuamente:froggie_r:froggie_r ) li avevo distanti dalla finestra , ma nella stanza caldina..dove ci sono tutte le orchi...e non solo...
quindi vediamo dove sistemarle..dopo le ultime e prosssime follie....:martello:

ciao mg

ma vi giuro è semplice FORTUNA...

Ma che belli i tuoi paphio !!!!
come Marco anch'io non ho instaurato con i Paphio un buon rapporto:cry::cry:
Bella anche la scalinata .. é quella di San Giusto ????:lol::lol::lol:
zeug
 

mgrazia

Florello
Paphiopedilum é il nome , che noi comunemente abbreviamo in Paphio
zeug


come sempre sbaglio i nomi..mannaggia, però non sbaglio troppo nelle coltivazioni....:martello::martello: per mia fortuna
:lol::lol:


Ma che belli i tuoi paphio !!!!
come Marco anch'io non ho instaurato con i Paphio un buon rapporto:::cry:
Bella anche la scalinata .. é quella di San Giusto ????:
zeug

non non sono le scale di san giusto ...mannaggia...sono le scale di casa mia..che per guardare i piccoletti...ogni tanto mi faccio dei.." sani" voli...:martello: e scivolo...non so mai se piangere o darmi della........s..ciema..e ripetermi che non devo guardare nè loro nè le phal e devo pensare a quello che faccio...ma sono un po' parecchio...:martello::martello:

pazienza

per i papio è solo, almeno per me , santa fortuna, speriamo bene per il futuro :fischio:

ciao mg :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Se si riescono ad azzeccare subito la posizione e le cure giuste,allora si può parlare di fortuna altrimenti bisogna, con santa pazienza e vari tentativi, cercare di indovinarli.
Per anni non sono riuscita a far durare più di tre mesi i ciclamini poi, quando alla fine ( è stata una questione di puntiglio) mi sono messa proprio d'impegno nel cercare di capire le loro necessità, ho avuto le mie belle soddisfazioni.
E tu, mgrazia, fai di tutto per capire cosa vogliono da te le tue ciccine, vero?
:)
 

lobelia

Florello Senior
Bellissimi MG!!! Belli in quella luce (hai fatto un bel reportage: ci stiamo specializzando, eh?), belle foglie, bei fiori! Sono dei multifiore, quindi, ne fanno di piccini ma in numero maggiore.
Io invece ho una propensione per i Paphio a fiore unico bello gigante...
Ho visto certe fioriture sui forum inglesi che stavo per svenire! Qualsiasi fioritura venga dalle nostre cure è infinitamente più "bella" però di qualsiasi altra fioritura, per cui immagino la tua soddisfazione.
Felice di condividerne un po' con te attraverso le tue foto.
 

mgrazia

Florello
grazie a tutti

si a dire il vero cerco le posizioni..un po' sapendo le esigenze..ma poi ogni fiore ha le sue neccessità e richieste un po' particolari..si deve guardarli e osservarli e poi prima o dopo si riesce...qualche volta no perchè non va bene l'habitat tuo con quello dele piante..pazienza non si può andar d'accordo con tutti

baci
mg
 

mgrazia

Florello
Bellissimi MG!!! Belli in quella luce (hai fatto un bel reportage: ci stiamo specializzando, eh?), belle foglie, bei fiori! Sono dei multifiore, quindi, ne fanno di piccini ma in numero maggiore.
Io invece ho una propensione per i Paphio a fiore unico bello gigante...
Ho visto certe fioriture sui forum inglesi che stavo per svenire! Qualsiasi fioritura venga dalle nostre cure è infinitamente più "bella" però di qualsiasi altra fioritura, per cui immagino la tua soddisfazione.
Felice di condividerne un po' con te attraverso le tue foto.

hai ragione, ci sono dlle fioriture strepitose...io sto tentando a capire quali vadano meglio per me e la mia casa...
ho preso questi èerchè voglio capire..poi non si sa mai..
ora vediamo quest'inverno se gradiranno la posizione...altrimenti saranno pasticci...posto non c'è più...
mi sa che vado a dormire in serra comn le piante grasse..e loro lascio la mia stanza da letto...:martello::martello::martello:
perchè le altre hanno già il loro bel davanzale..questi ...vediamo...
e speriamo bene

ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
vedi che te lo dicevo !!!!! Ormai sei sfrattata .....ma ben venga , per le orchi questo ed altro !!!!!
zeug
 
Alto