• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id e aiuto

maurj

Giardinauta Senior
premetto che di orchidee non so davvero nulla,
frequento la sezione solo per vedere le vostre fantastiche fioriture. dunque, mi hanno ragalato questa orchi, che una mia amica ha da diversi anni, sembra che non fiorisca più da 3, mai stata concimata, e da un anno è in un vaso di coccio, cosa che mi sembra aver capito sia sbagliato.
voleva buttarla, l'ho presa io.
non so dove metterla, ho solo posto in giardino, in casa c'è poca luce. ho molto posto in zone ombreggiate e riparate, e anche un angolo riparato dove prenderebbe 3-4 ore di sole, ore centrali.per ora l'ho posizionata all'ombra, luminosa.
mi date qualche dritta sul genere di orchi , e come devo trattarla?
so che faceva fiori gialli picchiettati, non so altro. grazie infinite.
http://i88.photobucket.com/albums/k199/maurj63/orchi.jpg

marco837

Florello Senior
l'orchidea é un Cymbidium.
la posizione ideale nella stagione estiva é all'aperto.
Se prima era al chiuso ti conviene abituarla gradualmente al sole. Dopodiché potrebbe stare anche in pieno sole.
Affinché rifiorisca é necessario che in autunno prenda un po di fresco. La posizione ideale potrebbe essere un giroscale.
Se non sente il cambio di stagione é molto difficile che faccia i fiori.

Per quanto riguarda le annaffiature, in estate si puó annaffiare tranquillamente se é all'aperto. In inverno invece bisogna bagnare molto meno.

Se la tieni all'aperto fai attenzione ai parassiti che potrebbero intaccare l'apparato radicale (specialmente le lumache)
Per il vaso di coccio non ci dovrebbero essere problemi.

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille marco, per la concimazione? lascio perdere per ora, oppure mi procuro un concime adatto ?
le ho messo un sottovaso con dei sassi e acqua per darle umidità ma senza che il vaso tocchi l'acqua. mi sembra di aver letto spesso questa cosa. ora mi leggo un pò di cose sui Cymbidium
grazie ancora

claudio_trento

Giardinauta
pianta questa molto avida di concimazioni , un concime per orchidee 20-20-20 ad 1,5 gr lt , ogni tanto una bella annaffiatura con sola acqua, e quando piove lascia che si bagni x bene , e come suggerisce Marco niente ristagni.
ciao Claudio .

gab92

Giardinauta Senior
maurj, essendo di Roma lo puoi tenere fuori tutto l'anno, poi in inverno riparalo un pochino sotto una tettoia, se il clima di Roma in inverno nn scende sotto i 2°C lascialo fuori tranquillamente tutto l'anno.
ciao gabri

Alto