a me sembra in formissima!!! volevo capire a che temperature lo tenevi, interessante la poca luce, è una pianta adatta a me allora
io di norma ho problemi con le piante che richiedono molta luce, invece me la cavo con quelle da ombra e mezz'ombra(mi riferisco alla sistemazione casalinga delle orchi) fuori invece ho o ombra totale o sole bruciante, le mezze misure sono tutte occupate
Ciao, io coltivo quasi esclusivamente queste orchidee per ragioni ambientali.. Vivo in appartamento ho bimbi piccoli e gatti, queste piante si adattano molto bene e non sono difficili da tenere l'unico problema puo' derivare dall'acqua.
Nonostante ci siano due sostazialmente due tipi di phaphiopedilum con esigenze diverse ti assicuro che alla vita da casa si adattano bene, d'inverno li tengo tutti in una stanza con termosifone spento 18 gradi di giorno circa 15 di notte, in alternativa qualche varietà + esigente la sposto in un angolo luminoso della tromba delle scale sempre per il periodo invernale.
Da marzo a Ottobre fino a quando la minima notturna scende a 13-15 gradi al massimo le lascio fuori sotto una siepe in vaso davoe ottengono luce soffusa per tutta l'estate.
Naturalmente aumento le inaffiature e alla mattina prima di andare al lavoro le nebulizzo... vegetano che è una meraviglia.
In casa sopra un mobile dietro una tenda sottile che filtra la luce
Purtroppo hanno un problema... se cominci e ti vengono queste poi non compri + le altre...
Questo a grandi linee se vuoi + dettagli volentieri...