• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum

leozen

Aspirante Giardinauta
Come da richiesta...purtroppo non è periodo di fioritura per cui ne ho poche in questo momento.

Armeni white qualche giorno sboccia

armeniwhite.jpg

Ibrido 1

ibrido1.jpg

Ibrido 2

ibrido2.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D molto belli tutti e tre
attendo la fioritura dell'armeni white

il primo ha le foglie leggermente macchiate, a che temperature lo tieni? sai che generalmente si dice che quelli a foglia verde sono a serra intermedio fredda e quelli a foglie maculate sono da serra calda
quindi volevo sapere se rispecchia questa regola generale

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, cosa intenti per foglie macchiate?? forse vuoi dire che ci sono un paio di foglie leggermente di verde + chiaro..
questa varietà ha foglie maculate con la presenza di punti neri caretteristici sulla pagina inferiore, nno ama troppo la luce ed essendo bianca di natura meno delle altre, la tengo apposta un po' buia rispetto a tutte le altre, se noti le foglie pur essendo maculate sono abbastanza più scure della classica foglia maculata, se osservi il colore delle foglie + chiare che è quello classico forse a preso un po' più luce delle altre foglie.
A me sembra in super forma....tu che dici?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, cosa intenti per foglie macchiate?? forse vuoi dire che ci sono un paio di foglie leggermente di verde + chiaro..
questa varietà ha foglie maculate con la presenza di punti neri caretteristici sulla pagina inferiore, nno ama troppo la luce ed essendo bianca di natura meno delle altre, la tengo apposta un po' buia rispetto a tutte le altre, se noti le foglie pur essendo maculate sono abbastanza più scure della classica foglia maculata, se osservi il colore delle foglie + chiare che è quello classico forse a preso un po' più luce delle altre foglie.
A me sembra in super forma....tu che dici?

a me sembra in formissima!!! volevo capire a che temperature lo tenevi, interessante la poca luce, è una pianta adatta a me allora :D io di norma ho problemi con le piante che richiedono molta luce, invece me la cavo con quelle da ombra e mezz'ombra(mi riferisco alla sistemazione casalinga delle orchi) fuori invece ho o ombra totale o sole bruciante, le mezze misure sono tutte occupate :D

carophal

Aspirante Giardinauta
anch'io ho due paphio, entrambi a foglia verde, visto che dici che adesso non è periodo di fioritura, quando devo aspettarmi che fioriscano se sarò fortunata e saprò curarli ? Spero che qualcuno farà un po' di chiarezza in quello che per me è ancora l'enigma paphio

leozen

Aspirante Giardinauta
anch'io ho due paphio, entrambi a foglia verde, visto che dici che adesso non è periodo di fioritura, quando devo aspettarmi che fioriscano se sarò fortunata e saprò curarli ? Spero che qualcuno farà un po' di chiarezza in quello che per me è ancora l'enigma paphio

In condizioni normali da ottobre a febbraio massimo seconda della varietà... in serra o in ambiente monitorato quanto "vuoi"....

leozen

Aspirante Giardinauta
a me sembra in formissima!!! volevo capire a che temperature lo tenevi, interessante la poca luce, è una pianta adatta a me allora :D io di norma ho problemi con le piante che richiedono molta luce, invece me la cavo con quelle da ombra e mezz'ombra(mi riferisco alla sistemazione casalinga delle orchi) fuori invece ho o ombra totale o sole bruciante, le mezze misure sono tutte occupate :D

Ciao, io coltivo quasi esclusivamente queste orchidee per ragioni ambientali.. Vivo in appartamento ho bimbi piccoli e gatti, queste piante si adattano molto bene e non sono difficili da tenere l'unico problema puo' derivare dall'acqua.
Nonostante ci siano due sostazialmente due tipi di phaphiopedilum con esigenze diverse ti assicuro che alla vita da casa si adattano bene, d'inverno li tengo tutti in una stanza con termosifone spento 18 gradi di giorno circa 15 di notte, in alternativa qualche varietà + esigente la sposto in un angolo luminoso della tromba delle scale sempre per il periodo invernale.
Da marzo a Ottobre fino a quando la minima notturna scende a 13-15 gradi al massimo le lascio fuori sotto una siepe in vaso davoe ottengono luce soffusa per tutta l'estate.
Naturalmente aumento le inaffiature e alla mattina prima di andare al lavoro le nebulizzo... vegetano che è una meraviglia.
In casa sopra un mobile dietro una tenda sottile che filtra la luce
Purtroppo hanno un problema... se cominci e ti vengono queste poi non compri + le altre...
Questo a grandi linee se vuoi + dettagli volentieri...

Alto