• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum in boccio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Vi faccio vedere l'inizio fioritura del mio ultimo paphiopedilum:

IMAG00.jpg


IMAG0000.jpg


Così si presentano le spate dei paphiopedilum, da qui uscirà il ramo fiorale.

Vi faccio vedere anche questo piccolo dendrobium, secondo me è un Kingianum...secondo voi?

Dendrobium.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Secondo me é un kingianum Mercuzio.Ho visto queste foto su Google ,ha già fiorito la tua orchidea?

Ce ne sono tantissime ne ho prese solo due.Buona domenica.Allopacs :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao mercuzio,
finalmente cominciano anche i tuoi a fiorire, e`per caso un Paph. villosum?

un consiglio senza che ti offendi, prima di fotografare le orchi dacci una spruzzatina con,,,
Porca v... non so come si chiama in italia, tradotto sarebbe foglia lucida o simile,
sai senza le macchie di calcare sulle foglie fai piu`bella figura.
ciao buona domenica
qui piove sda ieri e chissa`quando smette PrTpo stanotte 4 ° e forse a terra belle brinate.
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è che i miei cominciano a fiorire, è che ho finalmente comprato una pianta adulta, almeno mi consolo nell'attesa Non ci penso proprio a lucidarle, ogni tanto le pulisco con una spugnetta umida ma niente prodotti, non mi interessa fare bella figura, l'importante era far vedere come si presentano le nuove fioriture Non è calcare è il concime che gli ho dato giusto ieri.
Il dendrobium non ha mai fiorito è solo un keiki e spero che fiorirà presto, anche io sono convinto che sia un kingianum, Gianni tu che dici?
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non ho la minima idea di che paphio sia magari fosse un villosum, mi piacciono molto.
Lo sapremo tra un mesetto
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che me lo chiedi, a me´sembra pure un kingianum, solo che anche con quello ci cono un sacco di ibridi e se non fiorisce non si sa mai, poi, se! fiorisce perche`e`un po`una carogna.
ciao Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io in generale evito (anzi sempre) i lucirafoglie , meglio una pulitina con le spugna. :Saluto: :Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mi raccomando Mercuzio, non dimenticare di postare la foto del tuo nuovo fiore di paphio aperto!!
Ci mettono tanto ad aprirsi?:froggie_r Sono impaziente come fosse il mio!!:D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io sono impaziente, sopratutto perchè non so come sarà, ci vorrà ancora un mesetto come minimo, sono lenti a fiorire come del resto lo sono a crescere, però le fioriture in compenso durano moltissimoooo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti il lucidante è molto dannoso per le foglie, ottura gli stomi e la pianta soffoca,
Meglio un semplice panno umido o una spugnetta per togliere la polvere, se le foglie sono sane tornano lucide anche solo con un po' d'acqua..magari distillata.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Verissimo io che sono passato all'acqua piovana ho visto subito la differenza, le macchie di calcare sono completamente sparite, comunque se si vuole prepararle per una foto basterebbe anche pulirle con un batufolo di cotone e qualche goccia di limone che elimina il calcare oppure, ma io non ci ho provato, sono sicuro che la scorza di patata usata dalla parte bianca è un ottimo sgrassante.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: :lol: Vedrai che sarà un paphio stupendo,sono arcifelice Fabio...immagino che starai facendo un sacco di foto:) allora attendiamo di vedere il suo bel faccino-:- Ciao e tanti complimenti
 

ettore

Giardinauta Senior
Paphiopedilum Mildred Hunter

Ciao, approfitto di questa discussione per mostrare anche il bocciolo del mio paphio. mildred hunter, comprato l'inverno passato per corrispondenza da Nardotto-Capello, sono troppo felice, ora aspetto con ansia la fioritura, speriamo bene!
mildredhunter.jpg

Ciao a tutti
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Ettore,vado subito a fare una ricerca per vedere la foto del tuo Mildred e visto che i paphio non hanno la fioritura facile ti faccio i miei complimenti......Ciao.....Daniel
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oh, Ettore, che bella foto hai postato... è tenerissima!!!!:love: Chissà se prima o poi mi godrò questo spettacolo dal vivo:D
 
Alto