• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum da curare

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di nuovo qui a chiedere consigli; ho una paphiopedilum che
ha bisogno di essere curata ho trovato degli "animaletti" piccoli nocciola
ovali e piatti e non so come fare per farli scomparire e vorrei sapere, se possibile quale è la causa che li fa apparire. Grazie.:baf:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono animaletti che camminano nel bark o animaletti parcheggiati sulle foglie?

nel primo caso, in genere, basta rinvasare con substrato nuovo e risolvi il problema
nel secondo caso dipende da cosa si tratta, può essere cocciniglia o non so che altro, in quel caso necessitano di trattamenti specifici

riesci a fare qualche macro?

valentina8

Aspirante Giardinauta
Scusate è vero mi sono dimenticata di dire che sono sulle foglie sia sopra ma soprattutto sotto
e non so se dicendo "animaletti" li ho definiti bene perchè se li guardi sembrano delle macchiette,
se ci passi sopra un pennellino insistendo vanno via, ma poi ne appaiono altre. Sarà cocciniglia?
Fatemi sapere.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che sia proprio cocciniglia

togli tutta quella che riesci e poi fai dei trattamenti con un prodotto specifico

sarà un lavoro lungo e deprimente, i trattamenti devo essere ripetuti periodicamente

però se non demordi riesci a contenere l'infestazione

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, ho cominciato subito la cura speriamo di vedere i risultati prima possibile,
così la mia piccola pianta ritornerà in piena salute. Ciao farò sapere presto.:flower:

Alto