• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum: marciume colletto?

M

manoli

Guest
Buongiorno amici, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.

A Monteporzio il 22 aprile scorso ho comprato (espositore nardotto-capello) un paphiopedilum dayanum e un odontocidium Hansueli isler

Mi hanno detto di trattarle come le phal, leggendo in rete ho letto che il paphio ha bisogno di + umidità ma in questo periodo ho continuato a trattare tutte le orchidee alla stessa maniera, infatti temevo che potesse risentirne.

Però non capisco quella macchia scura alla base che sembra allargarsi, le due foglie + in basso sembrano più gialle e "morbide" delle altre.
Le condizioni generali della pianta sembrano buone ma sono un po' preoccupata.

E già che ci sono, mi potete dare consigli sull'odontocidium? Non vorrei rischiare di far fuori anche lui :(

Allego le foto, non sono proprio il massimo scusatemi :( se è necessario proverò a farne altre
La pianta
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/aspettogenerale.jpg

La "strana macchia" vista anteriormente
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/avanti.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/avanti2.jpg

la stessa posteriormente
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/dietro2.jpg
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/dietro3.jpg

macchie su una foglia
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/macchiefoglia.jpg

Odontocidium
http://i161.photobucket.com/albums/t230/numa_album/IMG_1300.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Manu...

Secondo me (e ribadisco secondo me) la macchia nel colletto potrebbe anche essere marciume. Si vede dalle foto che c'è un fine strato di "muschio" o roba verde che si trova vicino alla pianta. Non vorrei che fosse partito qualche funghetto maligno qua e la. :squint:

Le macchie delle foglie non si possono attribuire a marciume secondo me ma potrebbe essere A) Fattore naturale B) Qualche fungo o parassita. :crazy:

Per prevenire danni, io userei del Pevicur o funghicida specifico in genere in dose diluita almeno il doppio di quanto riportato su confesione da versare alla base della paphio. e dell'anticrittogamico sulle foglie... (se nebulizzi spesso diminuisci le nebu.)

"L'infezione" non sembra andata comunque in profondità... nel giro di poco tempo dovrebbe tornare come nuova...

PS: si vede del "verdino" sulla superficie del bark... forse dovresti darle un po di luce in +!?!?

Ciao e Buona guarigione!!! :love_4:
 
M

manoli

Guest
Grazie per i consigli, domani provvedo a comprare il pevicur :)
Come procedo? Innaffio il paphio con una soluzione preparata con metà della dose prevista e dopo un po' "risciacquo" con acqua? E se tampono con un po' di cotone la soluzione sulla parte incriminata faccio danni?

l'esposizione è la stessa delle altre orchidee: angolo con due finestre: proprio davanti a quella esposta ad est, a circa 80 cm da quella esposta a sud, entrambe schermate da tende. La luce non manca, o almeno credo, le due phal stanno benissimo in quella posizione da mesi e non sembrano soffrirne.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora, se usi il pevicur lo puoi usare per innaffiare e ovviamente poi lo devi lasciare assorbire dalle radici/foglie.

Se voi anche tamponare sulle macchie... meglio così. C'è chi consiglia di usarlo puro sulle macchie sparso con un cottonfioc... magari un po' diluiscilo comunque.

Anche se tamponi, comunque, versane nel contenitore in modo da farlo appunto assorbire anche alle radici in modo da prevenire in qualche modo la nascita di "sorpresine" all'interno del vaso.

In quando alla luce... l'esposizione potrebbe andare bene ma, se sono esposte ad est, forse potresti evitare la schermatura in quanto dovrebbero prendere solo il sole mattutino che, se preso appunto con moderazione, potrebbe limitare la formazine dello strato verde.
 

aisha

Giardinauta
Sei sicura che non sia il colore naturale del colletto?
Io ne ho una e il colore rossastro è assolutamente naturale.
scusa ma forse dalla foto non vedo bene
Non ho la macchia sulla foglia....
aisha
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me, a senso, non sembra marciume ...anch'io ho un paphio a foglia variegata, mi sembra di ricordare che mesi fa divenne meno consistente,e un po' marrone alla base, la foglia che poi ha perso, secondo me in modo fisiologico. (La pianta sta bene e ha emesso una nuova vegetazione.) Però 1-io ho solo questa singola esperienza 2-nel dubbio, non credo che il previcur gli faccia male!
 
M

manoli

Guest
Nemmeno io riesco a rendermi conto se è fisiologico o no. Ho fatto un'altra foto decisamente più chiara, così si può vedere meglio :)
Poi ho passato un cotton fioc sulla parte, non si sporca. Quindi no nè tipo muffa o cose simili...
Il "verdino" tipo muschio è presente già dal momento dell'acquisto. Sotto sembra esserci più terra e non solo corteccia come in superficie. Ma da quel che ho letto è normale... o no?:fifone2:
DSCF0088.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il verdino... era solo una mia ipotesi che comunque, su questa foto, sembra non vedersi nemmeno.

Che possa essere fisiologico... mi sembra strano in quanto la foglia dovrebbe perlomeno iniziare ad ingiallire dalla punta per poi arrivare fino al centro.
Data la posizione (abbastanza pericolosa a mio avviso) io cercherei comunque di fare qualcosa...

Per quanto riguarda il terriccio al disotto... non so se si possa definire normale.
E' noto che i substrati pronti per orchidee contengono (la maggior parte) una grande quantità di torba, ma per ottenere una maggiore areazione e minor trattenuta d'acqua, sarebbe bene se fosse formato di sola corteccia.
Probabilmente all'inizio era tutto uguale ma col tempo la torba è scesa lasciando sopra uno strato di corteccia (oppure gli è stata aggiunta).

Comunque la prima volta che ti capita di reinvasare... utlizza solo corteccia che è sicuramtente meglio per le radici!

:love_4:
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ma, anch'io i miei paphio li ho presi da Nardotto & Capello e sono in solo bark...vista la chiara fama e affidabilità dei venditori, non credo che ti debba preoccupare che il tuo sia in un substrato inadatto!però magari puoi scrivere loro una mail chiedendo quanto tempo fa è stato rinvasata la pianta o quando ti cnsigliano di rinvasare (magari è stata rinvasata due anni fa ed il substrato è un po' degradato...). Poi per il marrone al colletto, nel dubbio, farei come dice Johnny. Ti segnalo un sito molto interessante (se leggi l'inglese) sulla coltivazione dei Paphio con tanti consigli sia per neofiti che per più esperti, e anche immagini di rinvasi, problemi ecc..
http://ladyslipper.com/magazin.htm
 

@diletta@

Giardinauta Senior
I Paphio sono difficilmente soggetti a quel tipo di patogeno....mentre più di frequente prendono batteriosi.... non capisco così dalla foto io direi di lasciarlo un pò più asciutto e vedere come va...
nel caso togli le foglie appena vedi che vengono via...
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
il composto mi pare in buono stato, a mio avviso si tratta di normale processo di invecchiamento delle foglie che spinte dallo sviluppo di quelle nuove si spaccano. Naturalmente attraverso le ferite possono entrare batteri ed anche qualche spora fungina, ma nel caso di specie le ferite sono già cicatrizzate.
Io direi di fare una disinfezione a titolo precauzionale con fungicida sistemico e poi, come consiglia diletta, puoi togliere anche le foglie già necrotizzate alla loro base.
I collezionisti di Paphiopedilum consigliano composti con vari componenti, come si legge in questo articolo ad esempio http://www.orchids.it/2007/05/05/paphiopedilum-la-grande-avventura-della-loro-coltivazione/
 

aisha

Giardinauta
comunque dalla foto più chiara ti posso dire che la mia è rossastra su tutte le foglie più grandi ma in maniera diffusa e assolutamente non uguale alla tua.
io chiamerei N&C.
aisha
 
M

manoli

Guest
Finalmente oggi ho trovato il tempo di andare al vivaio. Non ho trovato il previcur (non trattano la bayer credo, non ho visto nessun prodotto di quella casa) e mi ha venduto il fun 8 della cifo
Mi sembrano identici come composizione ma il "cloridrato" mi lascia dubbiosa...

Previcur
Composizione propamocarb 66,50% (= 722,00 g/L

caulisan 99 - fun 8
Composizione: Propamocarb cloridrato 66,5g (=722g/l)

Lo conosco e se non è adatto me lo cambia senza problemi, ma a me sembrano equivalenti, la differenza inoltre è che il fun è liquido

Procedo al fungicidio? :ciglione:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Va benissimo!!!

Io direi... Procedi procedi!

Fuoco e Fiamme :burningma :martello2 :froggie_r

:smok:

Un Bacione! :love_4:
 
Alto