• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti facili da curare

agnes88

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Salve a tutti...fin ora ho usato spesso il forum per tanti piccoli consigli ma ora ho scelto di chiedervi direttam.e mi sono iscritta :D
Alloraaaaaaaa io e il mio fidanzato stiamo cercando di rendere + verde la sua villa per ricevimenti...ora dobbiamo ''verdeggiare'' i muri torno la piscina esposti moltooooooo al sole...viviamo in campania e vorremmo piante resistenti da non curare costantemente...avevamo pensato alle bounganville ma non sò se da ora a ottobre cresceranno abbastanza da poter resistere all inverno ( non possiamo cambiare piante ogni anno ) ah le dovremmo inserire in dei vasi rettangolari . grazieeeeeee a tutti !

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione al sole è necessaria alla bouganville per ottenere la migliore fioritura. Occorre conoscere le temperature invernali della tua zona per capire se questa pianta può vivere senza problemi. Postare delle foto è sempre utile per accelerare le argomentazioni al fine di ottenere il miglior risultato possibile.:D

agnes88

Aspirante Giardinauta
L'esposizione al sole è necessaria alla bouganville per ottenere la migliore fioritura. Occorre conoscere le temperature invernali della tua zona per capire se questa pianta può vivere senza problemi. Postare delle foto è sempre utile per accelerare le argomentazioni al fine di ottenere il miglior risultato possibile.:D

allego una foto così che mi possiate aiutare più facilmente... 165898_4120348288044_741911375_n.jpg ...quelli scempi sono spariti... l edera non credo faccia l effetto che speriamo...come temperature , ormai ci si può aspettare di tutto , però tenendo conto che viviamo sopra salerno è difficile scendere sotto i 7 i gradi...possono capitare un paio di giorni molto freddi ma nulla di eccezionale...penso basti un pò di tessuto non tessuto per quei periodi

Icchy92

Guru Giardinauta
Di rustica c'è la Parthenocissus quinquefolia, altrimenti un falso gelsomino ci starebbe bene ma ha bisogno di più cure

angelone54

Guru Giardinauta
allego una foto così che mi possiate aiutare più facilmente... Vedi l'allegato 177502 ...quelli scempi sono spariti... l edera non credo faccia l effetto che speriamo...come temperature , ormai ci si può aspettare di tutto , però tenendo conto che viviamo sopra salerno è difficile scendere sotto i 7 i gradi...possono capitare un paio di giorni molto freddi ma nulla di eccezionale...penso basti un pò di tessuto non tessuto per quei periodi
Se quelle sono le temperature invernali non serve coprirle col tnt. Se c'è tanto sole la bouga ringrazia e rilascia una splendida fioritura.
Occorre però predisporre dei tutori sul muro per fissare i rami. Una cosa a cui forse non hai pensato: quando sfiorisce sporca parecchio
e il tutto potrebbe finire in quella bellissima piscina...un vero peccato:ciglione:

agnes88

Aspirante Giardinauta
in primis grazie per i consigli...comunque mi sà che opteremo per le bouga...già pensato ai tutori...e non c' è pericolo per la piscina perchè le inseriamo nei 2 angoli in fondo ( l altro non si vede )...il colonnato deve rimanere libero...il gelsomino non si può :( poi vi farò vedere il risultato finale...spero buono :) grazieeeeeeee :D

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Visto il clima della zona dove abiti, perché non pensi ad una bignonia contessa sara?
Io farei i salti mortali per poterla far vivere nel mio giardino.
Un altro rampicante che da te potrebbe vivere bene è la displadenia.

angelone54

Guru Giardinauta
in primis grazie per i consigli...comunque mi sà che opteremo per le bouga...già pensato ai tutori...e non c' è pericolo per la piscina perchè le inseriamo nei 2 angoli in fondo ( l altro non si vede )...il colonnato deve rimanere libero...il gelsomino non si può :( poi vi farò vedere il risultato finale...spero buono :) grazieeeeeeee :D

Bene, sono contento per la scelta, ti aspettiamo nel bouga club 2 dove potrai postare le nuove foto. Buon lavoro:eek:k07:

agnes88

Aspirante Giardinauta
Visto il clima della zona dove abiti, perché non pensi ad una bignonia contessa sara?
Io farei i salti mortali per poterla far vivere nel mio giardino.
Un altro rampicante che da te potrebbe vivere bene è la displadenia.

Non le conoscevo...la bignonia mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeee ...mi sà che la useremo per un altro punto ! grazieeeee

Alto