• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio bellatulum

cochy

Giardinauta Senior
ciao vorrei info su come coltivarlo, la pianta è piccolina(è stato un affare!!! 14€) e così senza pensare alle conseguenze l'ho presa...
ha solo tre foglie non più lunghe di 4-5 cm
ho bisogno di indicazioni precise anche link in inglese
grazie

cochy

Giardinauta Senior
PS sono stata sul sio di Giudo per chiedere info precise ma non so aprire i post, qualcuno mi spiega unche quello?

@diletta@

Giardinauta Senior
Ti sei presa il mio paphio preferito! io non l'ho comprato perchè gioia mi dicono che è difficilino... ma intendevo farlo il prossimo anno, con il ambellatum ed il concolor! che sono i miei preferiti! Avevo preso il micranthum è rimasto in fiera purtroppo insieme al malipoense me tapina (anzi orchiidiota)
il prezzo che hai pagato per una specie del genere è ottimo....ma è in funzione del fatto che è piccola- se è come credo sia, perchè le ho viste anch'io, passeranno molti anni prima che tu possa avere la fortuna di vedere un fiore, cmq leggi qui http://www.orchids.it/2004/05/27/124/ ed anche http://www.orchidando.net/pages/21e.htm.... tu sei brava lo so!

cochy

Giardinauta Senior
grazie diletta vorrei però sapere da guido se devo trattarlo in modo particolare essendo così piccolo(infatti lo sconto si basava su quello_ devo dire che sta spundando la quarta foglia) o se devo seguire le indicazioni generali per il bellatulum. Mi legge se scrivo un commento su quei post vecchi?

E

elettra

Guest
cochy ha scritto:
PS sono stata sul sio di Giudo per chiedere info precise ma non so aprire i post, qualcuno mi spiega unche quello?

Non si possono aprire post, il sito è un blog dove Guido e chi viene da lui autorizzato, scrive "articoli" di carattere tecnico-scientifico-divulgativo-amatoriale. Per avere una risposta devi scrivergli personalmente o come nota a uno dei suoi articoli.
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissima rieccomi,
sono tornato stanotte, disfatto, disorientato ma felice, ti ringrazio ancora immensamente per il regalo, purtroppo come sai la pianta per te`mi e`stata rubata e non ce la faccio a mandarne un altra per il tuo compleanno, ma vedrai che ti faro`una sorpresa, la coltura del bellatulum e`una cosa un po`particolare, (ups, accetti anche i miei consigli o solo quelli di guido)
ci sentiamo
baci
Gianni
PS. questo e`il fiore del dendrobium che ti ho regalato a Padova

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
x Gianni...
Se potessi dare qualche info sulla coltivazione del bellatulum interesserebbe anche a me dato che ne ho preso un ibrido e franco bianco non è stato molto chiaro...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il Paphiopedilum bellatulum e`un po`schifosetto da coltivare, e visto che cresce su rupi o rocce calcaree abbisogna non solo di fertilizzante ma anche di calce estinta in polvere (formula Ca Co³) non molta ma un cucchiaino da the ogni rinvaso io adopero anche polvere di dolomite, comperata in garten center.
Come posto di crescita abbisogna di un posticino con molta luce diffusa e un po`di sole al mattino o alla sera, e molto importante un posto ben ventilato, almeno d' estate. visto che cresce in birmania e in tailandia, zone del monsone ma anche di periodi un po`asciutti bisogna annaffiarlo con parsimonia e di tanto in tanto a novembre/dicembre e giugno/luglio lasciarlo asciugare quasi del tutto, pero`attenzione che l'umidita`relativa non scenda sotto il 50 %
il bellatulum fiorisce in genere in primavera, e come la maggior parte delle altre orchidee e`soggetto ad una induzione termica Giorno/Notte di almeno 10-12 gradi se in novembre hai una temperatura giornaliera di 22 ° di notte devi scendere sui 10-12 °

x Lorenzo,
gli ibridi sono soggetti alla "memoria" biologica solo parzialmente, percio`sono piu`facili da coltivare non essendo costretti a fare delle pause
stagionali, solo l'induzione termica deve essere rispettata, pero`se ogni tanto lo lasci quasi asciutto non soffre anzi ti ripaga crescendo meglio.

lo sbaglio piu`frequente non solo dei principianti e`di tenere i paphio bagnati fradici, = condanna a morte.
ciao
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Gianni, i tuoi consigli sono SEMPREben accetti,pensavo non fossi ancora tornato.
Il fiore è bellissimo e la pianta è sanissima, a differenza di quella che i ho dao io che ha le radici in po' ahiohiohi! ma non ti crucciare per il restoper come la vedo io siamo noi in debito con te
E' stato bello conoscerti ci vediamo a Dresda, ma la mamma non la porto più!, dillo all'austriaco
PS mi mandi una foo del meodo: lana di roccia? va bene per il dendrobium che mi hai dao?

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
risposta veloce,
Charly Braun e`tedesco e la mamma e` stata per lui la migliore orchidea, come si dice ha fatto furore. Mi sa`che si e`preso una cotta. un bacione da parte mia.

Aggiunta per l'acqua, se hai solo acqua del rubinetto compera una tanichetta di quella distillata e mischiala Fifty/Fifty e attenzione alla temperatura, annaffiando l' acqua deve avere al minimo la temperatura ambiente, senno`fa i capricci.

la lana di roccia viene venduta anche come "Orchid Mix" Perlite ha lo stesso effetto di assimilazione di umidita`
baci
Gianni

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Visto che ci sono spero di essere utile e vi dico che la lana di roccia si trova anche come ricambio per i silenziatori delle marmitte, almeno per quelle delle moto 2t ;-)

cochy

Giardinauta Senior
Effettivamente il caso vuole che stamo rottamando la vecchia moto delle ferie di gioventù.......
Per quanto riguarda la fioritura non se ne parla x un paio d'anni almeno, poi pensavo di fare spola tra serretta sul balcone e stanza , al momente è in una camera esposta a E molta luce ma sole diretto solo nelle prime ore del mattino, starò attenta alle bagnature ma la cosa non si presenta facile data la natura del terreno pieno di pietrizze e quindi pesante, provero ad usare un aggeggio che misura l'umidità del terreno l'ho appena acquistato ora lo metto alla prova!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Guarda che pero`la lana di roccia della moto e`inquinata, vuoi far morire le piante?
Be di certo c'è da comprarla nuova! o_O
Piuttosto ci potrebbe essere..non so qualche additivo o qualche altro elemento per cui meglio se vai sul sicuro e la cerchi appoisita x piante

Alto