• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pannelli Solari

stefanomotta

Giardinauta
Grazie Starla, indicazioni preziose..... a quanto pare una bella stufa a legna di queste ultime ottimizzate, alla fine risulta la soluzione migliore per qualità/convenienza.... La legna si rigenera bene e, da quello che vedo nei boschi, se ne lascia a marcire tantissima. Ma anche acquistandola non sono cifre elevate e alcune di queste stufe scaldano anche l'acqua dei termosifoni...

Certo che, chi deve prendere una decisione importante come questa, si trova immerso nella "nebbia" più totale...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ultimamente va anche molto di moda la stufa a pellet

già.. e proprio perchè va tanto di moda il pellet è molto rincarato ed è sempre più difficile trovarne di buona qualità e soprattutto in sufficiente quantità.. A meno ovviamente di non fare scorta a giugno (ma devi avere uno spazio adeguato, sennò il pellets assorbe umidità e quindi diminuisce il potere calorifico)

Il pellets è una della variante che abbiamo esaminato anche noi.
La stufa (da 1300euro in su) non riscalda un appartamento medio, soprattutto a causa della presenza dei muri interni.
Le idrostufe a pellets hanno ovviamente prezzi molto più alti.
Un'alternativa interessante potrebbe essere una caldaia a pellets/metano, ma ce ne sono poche in giro e non ne parlano granchè bene (frequento un forum di riscaldamento a biomasse!)

Il fratello del mio compagno ha una caldaia a legna/gasolio e si trova benissimo ma
- la legna è quella del suo bosco
- sono agricoltori, quindi stanno sempre nei dintorni di casa e possono quindi ricaricare spesso la caldaia
- hanno una stanza intera abbastanza grande dedicata alla caldaia e ad una parte della scorta legna
Tutti limiti abbastanza "limitanti"

Ciao
Anitka
 

stefanomotta

Giardinauta
... si ma non vorrei trovarmi con la mancanza di pellet o rialzi imposti perchè tu vai a pellet e se non lo comperi da me al prezzo che dico io te ne stai al freddo. Ho visto modelli che possono usare la legna e/o i pellet..... mi ispirano di più....
Uomo di poca fede vero? :D
 

Anitka

Apprendista Florello
... si ma non vorrei trovarmi con la mancanza di pellet o rialzi imposti p

Chi pensa male fa peccato, ma ci azzecca!

Dovresti cercare se dalle tue parti si è formato un gruppo d'acquisto o eventualmente crearne uno. Questo ti permetterebbe di acquistare GRANDI quantità e quindi:
- spuntare un prezzo migliore
- magari rivolgerti direttamente ai produttori (molti sono all'estero e trattano solo GROSSISSIME quantità)
- avere maggior potere anche epr quanto riguarda i tempi di consegna

Ovviamente dalle MIE parti nessun gruppo d'acquisto esistente ;), ma se mi deciderò ad acquistare una stufa a pellets vedrò di organizzarmi...
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ragazzi, vi do alcune indicazioni che possono essevi di utilita tramite il mio forum (infatti di giardinaggio ci capisco davvero poco).
Ne abbiamo parlato un pochino, però potete trovare delle informazioni davvero utili.
Alcune informazioni: se avete soldi da investire vi consiglio anche il geotermico. e a Trento c'è una ditta che vi insegna a fare i pannelli solari fornendovi il materiale e 2 giorni di corso (i pannelli li fate la e ve li portate a casa) a prezzi molto ma molto competitivi.
ciao
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=17107&highlight=trento
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=24361&highlight=
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Molte disccussioni interessenti ,ma bisogna adeguarsi alle esigenze climatiche della zona dove si abita , la convenienza è maggiore nelle zone dove vi è più giorni soleggiati , la situazione è ancora in evoluzione e come i primi compiuter e televisori erano carissimi e imperfetti , chi puo aspetti , nuove tecniche stanno uscendo , anche la legna come e successo col pellet aumenterà con l'aumentare della richiesta seguendo le leggi di mercato e non essere piu conveniente . In merito agli icettivi statali , non credo che diano i soldi ma che vengeno detratti dalle tasse in diversi anni . tomaso
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum DarioTo2005:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

stefanomotta

Giardinauta
Alcune informazioni: se avete soldi da investire vi consiglio anche il geotermico. e a Trento c'è una ditta che vi insegna a fare i pannelli solari fornendovi il materiale e 2 giorni di corso (i pannelli li fate la e ve li portate a casa) a prezzi molto ma molto competitivi.
ciao
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=17107&highlight=trento
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=24361&highlight=

Grazie per le info. Il geotermico nel mio caso, da quello che ho trovato su internet, non è attuabile perchè occorrerebbe scavare in un terreno praticamente roccioso. E anche per questa soluzione, all'estero viene usata e pubblicizzata molto.... da noi, ne ho accennato a due o tre geometri/architetti e mi hanno guardato come se fossi impazzito...

Interessante la ditta che ti fa costruire i pannelli...un paciugone come me... (per Lili: paciugone è un termine dialettale che indica una persona che mette le mani dappertutto, ...... non capire male però :D :D...... bravo nel bricolage)

Ciao
 

stefanomotta

Giardinauta
Molte disccussioni interessenti ,ma bisogna adeguarsi alle esigenze climatiche della zona dove si abita , la convenienza è maggiore nelle zone dove vi è più giorni soleggiati , la situazione è ancora in evoluzione e come i primi compiuter e televisori erano carissimi e imperfetti , chi puo aspetti , nuove tecniche stanno uscendo , anche la legna come e successo col pellet aumenterà con l'aumentare della richiesta seguendo le leggi di mercato e non essere piu conveniente . In merito agli icettivi statali , non credo che diano i soldi ma che vengeno detratti dalle tasse in diversi anni . tomaso

Considerazioni giustissime olito.
Penso che manchino in Italia persone esperte in queste tecnologie che come dico tu sono in evoluzione continua. Mi aspetto il boom entro pochi anni. Seguito da un fisiologico rifiuto perchè inevitabilmente ci saranno dei bei volpini che faranno danni e, finalmente, una situazone stabilizzata più seria e affrontabile.

Stefano
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Posso intervenire? Volevo dirvi di fare attenzione al pellets perchè viene prodotto con scarti di piccole industrie o di piccoli artigiani che devono smaltire pezzi e segatura delle lavorazioni interne all'azienda,appunto di scarto.Contengono quindi collanti,materie plastiche,rivestimenti del legno anche se in piccola dose,tutte cose che bruciando producono fumi non propriamente ecologici. Fate attenzione e non fidatevi dei produttori di pellets.
 

stefanomotta

Giardinauta
Si ho letto su Vita in Campagna un articolo che diceva di stare molto attenti all'etichetta. Li sono riportate (o omesse...) info molto utili per non incappare, per esempio, anche in un prodotto con un grado di umidità alto. Se lo trovo lo posto..

Alternativa al pellets può essere il cippato, ma io sono del parere che si incappa in una serie di passaggi indistriali in più che la legna classica non ha. Sarò tradizionalista...
 

stefanomotta

Giardinauta
Elleboro, ho letto che oggi vengono prodotte stufe, che usano vari metodi per "ottimizzare" la combustione e non disperdere il calore. Una soluzione adottata è la fiamma inversa. A quanto dicono, sfrutta meglio la legna o il pellets bruciandola con residui minimi. Sono tutte cose che però devono essere verificate per capirne la vera importanza.
Ho trovato articoli interessanti su Vita in Campagna, al quale sono felicemente abbonato su indicazione di un forumista. Vengono spesso trattati argomenti di questo genere in modo pratico e privo di fronzoli pubblicitari. Se mi dai la tua mail ti mando un estratto dell'articolo.
 

alby80

Giardinauta Senior
se andiamo avanti cosi legna e pellet saranno meno convenienti del metano.. avete notato come stanno lievitando i prezzi ?
 

alby80

Giardinauta Senior
purtroppo è la legge del mercato... non è che aspettano.. :) so solo che se ne avessi comprato qualche bancale 5 anni fa sarei ricco!! aahahahahah
 
Alto