Non vorrei frenare gli entusiasmi, ma fare chiarezza per quel che ho chiesto io al mio idraulico ed ingegnere a riguardo.
Qui si parla di megavatt come fossero caramelle, ma se non avete un capannone di qualche migliaio di mq di lastrico solare, fermiamoci ai kilovatt.
Ho chiesto al mio ing. un preventivo, bisogna investire 5.000,00 € per ogni kw che vogliamo produrre (casa mia è già predisposta, ma in internet si trovano altre cifre per case non predisposte, diciamo 8.000,00 € /kw prodotto).
Non so voi, e non so se sbaglio, ma sul retro della mia bolletta trovo indicato il mio consumo medio giornaliero, che si aggira sempre sui 2 kw come minimo (e siamo solo in 2 e viviamo in 45 mq).
Per pareggiare i miei consumi, quindi, dovrei investire minimo 10.000,00 €, facciamo 15.000,00 € considerando di essere presto in 3, facciamo 20.000,00 considerando che cambio casa, che è molto + grande ed inevitabilmente consumerò qualcosina in più.
Questo per pareggiare. E dubito fortemente mi avanzi qualcosa per pagare il finanziamento.
Tra 25 anni l'impianto sarà da cambiare.
Mi conviene? Economicamente no, visto che sostengo tutto e subito (indebitandomi) il costo che con le normali bollette pagherei diluito in 25 anni. Ma faccio del bene all'ambiente.
Posso permettermelo? Per ora no.
Insomma ho deciso che appena avrò qualcosa da parte, realizzerò i tradizionali pannelli solari per produzione di acqua calda.
E' meno moderno, ma più alla mia portata.
Per il fotovoltaico aspetto si abbassino un po' i costi.