• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convenzioni e offerte con la banca per pannelli solari

P

Piera

Guest
@Francesco Saverio, sembra che ogni regione o ogni banca ragioni in maniera diversa. La mia informatrice mi aveva dato l'indirizzo del suo geometra che se ne interesserebbe anche per la zona di mio figlio. Adesso cerco l'indirizzo e scriviamo.

Ma a noi interesserebbe di più l'energia eolica.

@ Piera 1: Noi non abbiamo il problema del panorama (o almeno credo) perchè la casa di mio figlio (ex casa di contadini scesi al piano) è a 800 mt. praticamente in mezzo ai boschi e ventilatissima.

E allora l'unico problema è che il palo non deve superare una certa altezza.

Silvio07

Florello
L' eolico è preferito perchè occupa meno spazio e rende di più rispetto al fotovoltaico. Però gli ambientalisti non le vogliono le torri perchè secondo loro deturpano l' ambiente. Per questo ve ne sono poche. I più grandi parchi eolici sono a Vizzini, Pemonte e Liguria. Comunque vi dico che con il governo Prodi gli incetivi sono cambiati. L' Enel paga te o la banca in base all' energia CONSUMATA e non a quella rimanente come si potrebbe pensare. Quella tariffa che dite voi è di qualche anno fa.

Silvio07

Florello
Ma le torri eoliche sono alte non meno di 50 mt! Non sono 10 mt. Noi ne abbiamo una alla zona industriale di Ragusa giantesca. E' 140 mt, è il modello più grande che ci sia ammesso per la terra ferma.

P

Piera

Guest
@ Piera 1:

dimenticavo: da Voi ci sono esperti dell'eolico?

Si ci sono gli esperti dell'eolico. Vero è che gli ambientalisti non le vogliono e infatti ci sono leggi contrastanti, normalmente bisognerebbe munirsi di due contatori, uno in entrata e uno in uscita, in teoria per vendere all'Enel l'energia in più prodotta ma ciò non è possibile perchè occorrerebbe installare un interruttore di sicurezza per quando si eseguono lavori di sicurezza, ebbene in Italia questo non è permesso fino ad adesso e pensare che l'Italia paga penali per non essersi ancora adeguata ad energie alternative.

P

Piera

Guest
Ma le torri eoliche sono alte non meno di 50 mt! Non sono 10 mt. Noi ne abbiamo una alla zona industriale di Ragusa giantesca. E' 140 mt, è il modello più grande che ci sia ammesso per la terra ferma.

Tu parli di quelle per uso industriale non per uso domestico, quest'ultime sono più basse.

Silvio07

Florello
Quelle per uso domestico sono alte 22 mt, le ho viste in una villetta, poi ci sono le torri orizzontali che sono alte 3 mt e si possono mettere da qualunque parte. Ma comunque il rpogramma energia pulita non comprende la vendita dell' energia ma l' Enel da soldi in base all' energia consumata!!!!!! COme ve lo devo far capire?

P

Piera

Guest
Quelle per uso domestico sono alte 22 mt, le ho viste in una villetta, poi ci sono le torri orizzontali che sono alte 3 mt e si possono mettere da qualunque parte. Ma comunque il rpogramma energia pulita non comprende la vendita dell' energia ma l' Enel da soldi in base all' energia consumata!!!!!! COme ve lo devo far capire?

Dunque funziona così, si installa un pala eolica o un pannello solare ma la casa è sempre attaccata all'energia dell'Enel perchè se manca il vento per esempio che si fa si rimane senza energia, si hanno due contatori, uno in entrata e uno in uscita, alla fine dell'anno si fa il conguaglio, per esempio io ho consumato un tot ma ho prodotto due tot e allora l'Enel mi paga quello che ho prodotto in più, spero di essere stata chiara.

P

Piera

Guest
Dimenticavo ne abbiamo una di pala eolica da montare alta sei metri, è per uso domestico.

Silvio07

Florello
Lo so che la casa è attaccata sempre all' enel, se hai il solare di notte come fai? Però quello che dici tu è un incentivo che risale al vecchio governo Berlusconi. COn Prodi e la sua finanziaria l' Enel da i soldi in base a quanto consumi, può sembrare strano ma è così. L' enel si apprigiona dell' energia non usata ma paga a te quanta energia pulita consumi. Poi quella sua si fa scalare al conto che deve dare a te. Tu però hai comprato la torre anni fa e quindi disponi del vecchio contratto. Quindi noi che stiamo facendo ora l' impianto ora abbbiamo questi incentivi. Capito????????????

Piper

Maestro Giardinauta
Non vorrei frenare gli entusiasmi, ma fare chiarezza per quel che ho chiesto io al mio idraulico ed ingegnere a riguardo.
Qui si parla di megavatt come fossero caramelle, ma se non avete un capannone di qualche migliaio di mq di lastrico solare, fermiamoci ai kilovatt.
Ho chiesto al mio ing. un preventivo, bisogna investire 5.000,00 € per ogni kw che vogliamo produrre (casa mia è già predisposta, ma in internet si trovano altre cifre per case non predisposte, diciamo 8.000,00 € /kw prodotto).
Non so voi, e non so se sbaglio, ma sul retro della mia bolletta trovo indicato il mio consumo medio giornaliero, che si aggira sempre sui 2 kw come minimo (e siamo solo in 2 e viviamo in 45 mq).
Per pareggiare i miei consumi, quindi, dovrei investire minimo 10.000,00 €, facciamo 15.000,00 € considerando di essere presto in 3, facciamo 20.000,00 considerando che cambio casa, che è molto + grande ed inevitabilmente consumerò qualcosina in più.
Questo per pareggiare. E dubito fortemente mi avanzi qualcosa per pagare il finanziamento.
Tra 25 anni l'impianto sarà da cambiare.
Mi conviene? Economicamente no, visto che sostengo tutto e subito (indebitandomi) il costo che con le normali bollette pagherei diluito in 25 anni. Ma faccio del bene all'ambiente.
Posso permettermelo? Per ora no.
Insomma ho deciso che appena avrò qualcosa da parte, realizzerò i tradizionali pannelli solari per produzione di acqua calda.
E' meno moderno, ma più alla mia portata.
Per il fotovoltaico aspetto si abbassino un po' i costi.

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Piper, forse tu non hai capito che non sborserai niente di niente. Hai letto bene, non sborserai niente di niente! Parlane con il tuo ingegnere. Il contratto prevede che l' ENel paghi a te tanta energia quanta consumata. No inutilizzata. Parliamo di energia pulita. Quando l' ENel fra 20 o 10 anni o quelli che siano vede che non ha pagato 20.000 € o quelli che siano per il costo dei pannelli alla banca che si è presa l' incarico di pagare i pannelli alla casa produttrice inizierà a pagare.
Ecco tutto.

P

Piera

Guest
Piper i pannelli solari per l'acqua calda dimezzano la bolletta e di tanto, io debbo pagare 366,00 euro di luce perchè ho lo scaldabagno, la mia vicina solo 111,00 euro perchè ha la caldaia e fa andare il condizionatore a manetta. Pensa che l'Austria è lo stato in Europa che ha più di tutti i pannelli solari e lì il sole lo vedono con lanternino. Noi stiamo costruendo casa e abbiamo fatto l'impianto con piattaforma per il pannello solare e una pala eolica per tutta l'illuminazione del giardino che è di 2.600mq.

Piper

Maestro Giardinauta
Ben fatto, Piera!
Lo scaldabagno elettrico non è nemmeno più da tenere in considerazione.
Io avrò un'ottima caldaia a condensazione (che recupera il calore dei fumi di combustione) ed i pannelli solari appena potrò permettermeli. Riscaldamento a pavimento, ottimi infissi nuovi in pvc. Insomma, io per il risparmio e per l'ambiente riesco ad arrivare fin qua.
Sfizio personale, una stufa a legna da far funzionare con l'abbondante legname che mi fornisce il papy direttamente dai boschi di famiglia.
Non pensate a chissà che boschi e chissà che legna di qualità, anzi, una fatica boia ad andarla a tagliare e raccogliere, però non devastiamo nessun bosco perché le piante si autodisseminano qb per aumentare di numero, noi facciamo solo un po' di pulizia di quelle che di solito cadono in inverno sotto il peso della neve, e ci basta ed avanza.

kevin02

Bannato
Secondo me 'è qualche sbaglio, primo chi vi ha detto che vi paga il vostro impianto per 15 anni è un ladro perchè ci vogliono in media dai 9-10 anni per ammortizzare il capitale.
Inoltre lo stato paga il contributo incentivante per tutta l'energia prodotta + si somma il risparmio di tutta l'energia che si consuma e nn si paga.
Inoltre se nella media di un anno uno consumava per esempio 100Kw e mentre l'anno dopo ne consuma 80 il rimanente va sommato ed è possibile usarlo ......se non sbaglio entro 2 anni.
Se avete qualche dubbio vi farò ancora sapere:D

Alto