• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panico per echinopsis subdenudata

carlotta12

Aspirante Giardinauta
panico di mezzanotte.....mi affaccio in giardino per vedere se si erano aperti i bocci dell'Echinopsis subdenudata e dopo 2 minuti che guardo i fiori mi accorgo che la pianta mi sembra più piccola..la tocco e si è come un pò svuotata ma è sempre dello stesso colore...può essere che per lo sforzo dei fiori si afflosci un pò...oppure è già spacciata?????

:cry::cry::cry::cry::cry:

GORLA

Florello Senior
come piu piccola ....? ma e molle? solo se molle ti devi preoccupare secondo me ..metti foto ..che arrivano i guri in aiuto ciao anna

carlotta12

Aspirante Giardinauta
più piccola nel senso che non era bella piena...aaaa...domani metto le foto...ma più cerco di descrivere più mi sento che è spacciata.... :(

Iolanda08

Giardinauta Senior
a volte sembrano rimpicciolirsi quando hanno sete, ma se è molle tipo marcio non è bel segno, ma credo lo sai già....spero di no cmq....

carlotta12

Aspirante Giardinauta
sigh.jpg

..ecco la foto..:cry::cry:
l'unica pianta che ha tirato il calzino da marciume è stata un euphorbia obesa che però aveva cambiato totalmente colore...
..ma è quasi impossibile che abbia sete..perchè in questi giorni è piovuto tanto anche se faceva molto caldo..

boh voi che dite???

Iolanda08

Giardinauta Senior
che l'argilla espansa non è consigliata perchè trattiene umidità, l'hai messa nel terreno anche? a vederla così sembra stare benissimo, com'è la consistenza? a rischio perdita fioritura puoi sempre svasare a controllare le radici

carlotta12

Aspirante Giardinauta
nel terreno no..è sul fondo per drenare..la consistenza non è molle..ma diciamo cha non è più dura come giorni fa!!se guardi l'apice sembra proprio che si stia sgonfiando..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me c'è qualcosa che non và,come dici tu l'apice è cambiato troppo in tre giorni!ciao ciao

Iolanda08

Giardinauta Senior
scusa, ma i fiori si sono aperti nel frattempo?
se si aprono, cioè se vedi sviluppi in quel senso credo sia segno che sta bene, altrimenti non fiorirebbe...

carlotta12

Aspirante Giardinauta
si...sono tutti sbocciati..il primo è fiorito in solitaria 4 gg fa..e ieri notte gli altri..dopo la prima fioritura è iniziato a "sgonfiarsi"...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che la pianta sta benissimo....semplicemente sembrerebbe un tantino disidratata, lo sforzo per portare a fioritura quattro fiori non è cosa da poco :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tienila d'occhio per tranquillità ma vedrai che dopo una bella annaffiatura tornerà bella cicciotta :)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io penso la stessa cosa:)è stressato da tutti quei fiori , io ho avuto lo stesso problema con l'epy (pieno di fiori:D) mi sembrava sofferente...adesso sta meglio. Cmq è bellissimo, fai una bella foto, quando sono aperti per favore:love_4::Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Carlotta :mazza:non sembri un pò sfacciata:burningmaa far.......................vedere il tuo echi con tutti sti fioriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:cry:il mio ne ha 1 solo solo !!! :hands13:Sei stata veramente :hands13:anzi tu e lui:lol:è spettacolare !!

Alto