• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panico Felice :) Sono spuntati!! e ora?

darksylph

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi^_^!
Finalmente mi sono deciso di cimentarmi nella semina di alcune piante (precisamente acero palmato , azalea, olmo, biancospino, glicine). Vorrei farne dei bonsai.
Li ho seminati in una bottiglia di plastica tagliata a metà (ovviamente una bottiglia per specie) con torba+ sabbia ricoprendole e "sigillandole" con una busta di plastica per il congelatore. Ho mantenuto sempre umido il terreno annaffiando regolarmente.

Ora dopo una settimana di semina sono spuntate le piantine di azalea^___^!!!
E per ora ho solo aperto al busta di plastica senza toglierla...mi cheidevo...come mi devo comportare? le devo trapiantare singolarmente o lasciarle nella bottiglia ancora per un pò? Devo fare così anche per le altre piante che spunteranno?
Graziee! e scusate per le tante domande ma sn alle prime armi !:martello:
non vorrei fare danni :cool3:

Ultima modifica:

darksylph

Aspirante Giardinauta
Raga dai un micro aiutino ^^!
ho fatto una foto dello stato delle piantine...penso siano i cotiledoni quelli.

Che devo fare ora? li lascio ancora là o le travaso una a una?dv concimare?

argh sono in panne :p

michele87

Florello Senior
ciao:)allora lasciali ancora crescere,quando avranno sviluppato le prime vere foglie(quelli infatti sono i cotiledoni)allora puoi trapiantare e diradarli:)

darksylph

Aspirante Giardinauta
va bene ! grazie 1000 ^_^
un altra cosina..mi comporto così anche per le altre specie giusto?
ehm...per diradare intendi "potare" foglie e radici?
scusa l'ignoranza :)

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
di nulla:)
si anche per le altre vale la stessa cosa...diradare,io intendo metterli distanti l'una dall'altra,altrimenti non crescono belle...comunque tra loro hanno bisogno di una distanza minima per crescere bene:)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, per ottenere bonsai deve trapiantare le tue plantule, solo quando avranno messo due foglie vere, ciascuna in un vaso di accrescimento. Per trapiantarle smuovi delicatamente la terra con un bastoncino, solleva la pianta prendendola per una foglia, senza toccare il fusticino. Se ha già qualche radice laterale puoi accorciare il fittone, se no lo farai in futuro. Se ti fai una girata nella sezione bonsai troverai molte discussioni che ti possono essere utili. Un saluto

darksylph

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli! farò propio osì...pensavo di mettere ogni plantula in un vaso di acrescimento separato.
Ah giusto per la cronaca...sono spuntate tutte le altre specie che avevo coltivato^_^!
(sperando non sia erba...^^)

Alto