• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panico da semina (non semina di panico)!!!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti!

Ispirata da Sere e dalle sue splendide semine:flower:, con il buon proposito di aspettare primavera in quanto priva del germinatoio...beh giro un po' qua e la per internet, faccio sconsigliatissimi acquisti di talee a novembre e in più già che c'ero ordino pure qualche seme (100) di piantine sconosciute!:fischio:
Mi munisco di vaschetta di plastica portauova, reciclo una vaschetta di plastica da mettere sotto con un po' d'acqua per fare umidità, buco ogni scomparto per le uova, metto sabbia di fiume (avevo solo quella da muratore del Piave), terriccio per cactacee e lapillo vulcanico (formato ciottolo da strada...lo so faccio inorridire!), imbusto tutto in un saccheto di plastica e metto in casa su un tavolino sotto una lampada che tengo accesa 8/10 ore, ogni giorno apro il sacchetto per arieggiare e poi lo richiudo.
Essendo alla prima semina (e non credendoci neanche troppo) non ho usato alcun funghicida (a casa non ne avevo), sicura che tanto nulla sarebbe successo.

Nulla si muoveva, o io non vedevo....
Stamattina apro e... oddio sono nati alcuni cactini!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Problema (e da qui il panico) da un lato della scatola i cactus nascono, dal'altro nasce la muffa!:cry:
Cosa faccio? Ripicchetto? Ma sono così piccoli!!!:ros:

Avevo anche pensato di fare un piccolo germinatoio con una scatola di scarpe e una striscia led, credo che la muffa sia nata perchè quella zona del portauova non riceve luce e calore sufficiente dalla lampada...

Purtroppo subito non riesco a postare le foto perchè la macchina è scarica, appena è carica vi faccio una panoramica di tutto.:muro:

Grazie
 

Sere59

Giardinauta
Ciao!
Io posso spiegarti quello che anch'io ho imparato da chi aveva già esperienza nelle semine e poi ho cercato di mettere in pratica: mettere il fungicida nell'acqua o mettere la composta in forno e tenere il sacchetto chiuso fino all'apparizione delle prime spinette aiuta la non proliferazione di muffe e alghe.
Se questo succede spruzza col fungicida e arieggia le semine :con minore umidità dovrebbero sparire.
Però hai le semine ancora così piccole ,c'è attaccato ancora il tegumento del seme,che non so se avranno la forza per crescere:tutto è possibile...però spero tu abbia tenuto dei semi anche per la primavera.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io posso spiegarti quello che anch'io ho imparato da chi aveva già esperienza nelle semine e poi ho cercato di mettere in pratica: mettere il fungicida nell'acqua o mettere la composta in forno e tenere il sacchetto chiuso fino all'apparizione delle prime spinette aiuta la non proliferazione di muffe e alghe.
Se questo succede spruzza col fungicida e arieggia le semine :con minore umidità dovrebbero sparire.
Però hai le semine ancora così piccole ,c'è attaccato ancora il tegumento del seme,che non so se avranno la forza per crescere:tutto è possibile...però spero tu abbia tenuto dei semi anche per la primavera.

Grazie Sere! Spruzzerò, l'altro giorno per sicurezza avevo comprato il funghicida e anche l'anticoccige...non si sa mai! Per arieggiare ho lasciato il sacchetto aperto per qualche ora oggi, e terrò controllate le piccine!
Dico la verità, già vedere le piantoline (all'inizio pensavo fosse il terriccio per cactacee!:storto:) mi ha fatto un immenso piacere! Poi leggo il tuo post sulle semine e mi accorgo che non ho fatto il passagio del funghicida!

Per i semi non mi preoccupo: c'è sempre internet (tanto alla fine si compra anche una piantina insieme giusto per non pagare solo spese di spedizione:ciglione:) e a marzo c'è a Pordenone la fiera "Orto giardino" e se non ricordo male oltre a un mare di piante e ciccette, mi sembra che ci fossero anche semi...e poi avevo messo in conto numerose perdite! Il prox anno a primavera sicuramente le spinette mi fioriranno e poi...semi!!!:lol:

Grazie Andrea! La solidarietà in questi casi serve, anche se sono tranquilla, non si può pretendere alla prima semina di fare tutto giusto!:fischio:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Comunque è già una bella soddisfazione essere riuscita a farli germinare! E' vero anche che questo è il momento più delicato...Tantissimi auguri: incrocio le dita per le tue ciccette neonate!
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Comunque è già una bella soddisfazione essere riuscita a farli germinare! E' vero anche che questo è il momento più delicato...Tantissimi auguri: incrocio le dita per le tue ciccette neonate!

Quanto hai ragione mammagiò, ti riempie il cuore!:love: Oggi, per spruzare il funghicida, ho visto altre radichette/germogli...che gioia! :rolleyes:
Grazie per l'incoraggiamento!

CHE SEMI SONO?:) sembrano pop corn!:)

Purtroppo ho preso un mix di 100 semi di cactus, per cui chi lo sa! Hai ragione, sembrano pop corn!!!:lol:
I primi sono belli rotondi, ma per l'identificazione dovrò attendere un po', a meno che qualcuno di voi non sia così geniale!

L'anticoccige è fantastico :lol: ahi che dolor :lol:

PS: se vuoi posso indicarti un vivaio di grasse nei pressi di Trieste :)

Oddio, l'anricoccige con loro ancora non mi serve, l'ho preso per sicurezza perchè ho il dubbio su una pianta che tengo in una stanza non scaldata... Ma in teoria spero che siano a nanna, se ci sono!

Un vivaio a Trieste...beh siamo vicini a Natale, potrei fare un salto con mia cognata, magari ci facciamo i regalini!!!:D Beh fammi sapere... Mor@ tentatrice!!! :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uff, ma ti stavo prendendo in giro! :D non si dice anticoccige, il coccige è da tutt'altra parte :lol: casomai anticoccidico :eek:k07:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ah, ah, ah!!! Beata ignoranza, adesso ho capito!!!:lol:
Ero pure diventata dottore!!!:lol:
I'm sorry!:ros:

Sbagliando s'impara...:martello:

Grazie per la correzione!:rolleyes::love_4:
 

Sere59

Giardinauta
Guarda che io non voglio gufare!!!:lol:
So benissimo cosa si prova a veder spuntare le prime capocchiette verdi e il mio augurio è che continuino a nascere e a svilupparsi!!!:love:
E poi,come ti avevo già detto,non preoccuparti per i semi che ne ho in abbondanza!!:eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Sere toglimi un dubbio.. Sono riuscito ad ottenere semi gymnocactus e aptenia.. Li ho raccolti a fine agosto.. Secondo te entro febbraio avranno ancora la loro germinabilità?? Anche perchè stanno prendendo un colore marroncino
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao andrea...anche io ho raccolto qualche semino, li ho ben lavati con acqua e un goccio di limone, fatti asciugare bene e poi riposti in bustine in luogo fresco e asciutto!!!! dovrebbe funzionare da quello che ho letto in internet...a marzo la risposta!!!!:ciglione:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Guarda che io non voglio gufare!!!:lol:
So benissimo cosa si prova a veder spuntare le prime capocchiette verdi e il mio augurio è che continuino a nascere e a svilupparsi!!!:love:
E poi,come ti avevo già detto,non preoccuparti per i semi che ne ho in abbondanza!!:eek:k07:

Sere sei fantastica!:love: Giammai avrei immaginato che gufavi, visto l'amore e la professionalità che ci metti nel curare le ciccette!!! Le capocchiette verdi sono fantasiche, ed è veramente incredibile vedere queste piccoline che si affacciano alla vita...
Una curiosità, prima che prendessi il germinatoio hai detto che avevi usato anche tu il metodo artigianale, più o meno dopo quando ha iniziato ad andare storto? La scatoladascarpe/germinatoio era solo un'idea, ma ho paura che urge andare a comprare lampadine led e timer per le ore di luminosità, dopodichè devo schiodare mio marito dal divano per il montaggio!:fischio:

Andrea e Sabri...aspettiamo il vostro reportage!:ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sere toglimi un dubbio.. Sono riuscito ad ottenere semi gymnocactus e aptenia.. Li ho raccolti a fine agosto.. Secondo te entro febbraio avranno ancora la loro germinabilità?? Anche perchè stanno prendendo un colore marroncino
La germinabilità non la perdono di certo in così poco tempo, ma... sei sicuro che sia gymnocactus? o forse gymnocalycium? :rolleyes:
 

Sere59

Giardinauta
Mor@,so che i Gymnocactus esistono...credo sinonimi dei Turbinicarpus.

Naso...prima del germinatoio seminavo a luce e calore naturale:nascevano benissimo ma una volta tolto il sacchetto o seccavano o marcivano e ancora adesso non ho capito benissimo come comportarmi anche se con le semine di quest'anno è andata un pò meglio (ora sono in germinatoio e farò delle foto....con gli Astro mantengo l'appuntamento mensile) ma ho avuto lo stesso un pò di muschio.
Nel 2010 ho provato a seminare in ottobre dentro una scatola per alimenti posizionata sotto ad un neon:anche qui germinazione alta ma ho avuto gli stessi problemi col "dopo" e crescevano stentate:le uniche sopravvissute quest'estate erano più piccole di quelle nate e cresciute in germinatoio solo sei mesi prima.

Non credo che la scatola di scarpe sia l'ideale....le piantine devono stare ad almeno 20 cm dalla luce!!
 
Alto