• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panico da semina (non semina di panico)!!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Ero riuscito ad identificarla con l'aiuto di Google immagini. Il primo risultato che ho visto era sotto il nome di gymnocactus.. Scorrendo i risultati in effetti c'era anche il turbinicarpus.. Scusate l'incomprensione :embarass
For Mor@: i semi di gymnocalicium ancora non sono riuscito ad ottenerli :(
For Sere: certo! Sono malato anche io :lol: finisco di mangiare i kiwi e poi il contenitore avra una seconda vita :D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Naso...prima del germinatoio seminavo a luce e calore naturale:nascevano benissimo ma una volta tolto il sacchetto o seccavano o marcivano e ancora adesso non ho capito benissimo come comportarmi anche se con le semine di quest'anno è andata un pò meglio (ora sono in germinatoio e farò delle foto....con gli Astro mantengo l'appuntamento mensile) ma ho avuto lo stesso un pò di muschio.
Nel 2010 ho provato a seminare in ottobre dentro una scatola per alimenti posizionata sotto ad un neon:anche qui germinazione alta ma ho avuto gli stessi problemi col "dopo" e crescevano stentate:le uniche sopravvissute quest'estate erano più piccole di quelle nate e cresciute in germinatoio solo sei mesi prima.

Non credo che la scatola di scarpe sia l'ideale....le piantine devono stare ad almeno 20 cm dalla luce!!

Oddio, mi tocca passare al cartone! Il progetto cresce come le mie ciccette!:lol:
Toglimi una curiosità, il germinatoio ha fori di areazione? Penso che mi metterò all'opera a fine settimana...
Il problema post semina è tenerli all'aria aperta...le tue piantoline le tieni dentro al germinatoio fino a quando?

Un altro colpito dalla "seminite acuta"...:hands13::tupitupi::lol:

Qui ci si contagia a vicenda...anche se io avevo già provato con semi di limone e con la mia clivia che ogni anno mi fa i semini...

For Sere: certo! Sono malato anche io :lol: finisco di mangiare i kiwi e poi il contenitore avra una seconda vita :D

W il reciclaggio!!!!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiornarvi...

Domenica ho tolto manualmente i semi su cui era cresciuta la muffa (perchè ad ogni banco di muffa corrispondeva un seme), lunedì ho spruzzato il funghicida (niente anticoccige Mor@ :lingua:), e poi tutti i giorni gufetto sopra la scatola a contare nati e morti e a controllare la muffa.
Sere lo so mi sgrida, ma io continuo ad aprire il sacchetto una volta al giorno...sono troppo belli!!!:love:

Le foto di domenica ne vedevano spuntare 3/4, oggi ho contato e abbiamo superato la decina!:hands13::hands13::hands13:

Domattina vi posto le foto. I primi nati sono cicciosissimi e crescono a vista d'occhio, gli altri sono un po' striminziti e magrolini, il problema è che non so che cosa sono, in caso se qualcuno ha un'illuminazione...

A presto!:eek:k07:

Sere59

Giardinauta
Il mio germinatoio ha due fori di areazione ai lati :non ho ventole ma funziona lo stesso:mantengono la temperatura sui 28 gradi,raramente raggiunge i trenta anche se il gatto ci dorme sopra da quando lo accendo....

Le piantine rimarranno in germinatoio fino a primavera...ad aprile poi effettuerò il ripicchettaggio.

DSC_0012gia.jpg DSC_0009gia.jpg
Gustav nel suo angolino al calduccio...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Oh che carino Gustav!:love:
Anch'io voglio un gatto!!!:cry:
Ma la mia dolce metà non li ama, così ho dovuto accontentarmi delle tartarughe!:storto:
Ma dentro il germinatoio com'è fatto? Domenica mi darò proprio al bricolage...

Naso hai seminato il 25 quando hai aperto la discussione oppure giorni prima? :confuso:

A dir la verità ho seminato verso il 20 (non so essere più precisa, faccio le cose quando ho tempo e poi non credevo assolutamente che mi germinassero)...ci sono voluti più o meno 5 giorni...forse anche meno ma credimi all'inizio sono irriconoscibili, alcuni li avevo scambiati per le palline bianche (perlite?) della composta per cactus!:crazy:

Sere59

Giardinauta
Quasi tutti i semi delle succulente germinano in brevissimo tempo,se sono freschi poi ...prima ancora!!:)

Il mio germinatoio all'interno è rivestito con quei fogli di polistirolo e carta argentata che si trovano già pronti nei negozi di bricolage.

DSC_0195_picnik.jpg
(E' una foto dell'inverno scorso)

Sere59

Giardinauta
Oh che carino Gustav!:love:
Anch'io voglio un gatto!!!:cry:
Ma la mia dolce metà non li ama, così ho dovuto accontentarmi delle tartarughe!:storto:

Vado Ot ma per Gustav ci vuole una risposta a parte!!!:love:

E' un micione che è con noi da 5 anni ed è il più buono,tranquillo,affettuoso gatto che abbia mai conosciuto!!! Mai fatto un dispetto,mai graffiato un divano o un mobile,mai arrampicato sulle tende:insomma il gatto che ognuno vorrebbe avere!!!:D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Oggi con un po' di tempo a disposizione mi sono dedicata alle foto...

Proprio non ce la faccio a lasciare in pace le piccoline...ma stanno spuntando delle nuove e le "vecchie" crescono...:ciglione:

Queste sono le prime nate...:love:
DSC05006.jpg

Nuove nate:)
DSC05007.jpg

Qui una che è cresciuta a cavallo della plastica:azz:
DSC05012.jpg

Altre nuove nate:ros:
DSC05013.jpg

Questa tra le prime nate si è fermata e non si ingrossa...forse è la prima perdita verde...:confuso:
DSC05015.jpg

Alto