• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pan di spagna

kkroz

Giardinauta
Le uova le montate intere o dividete albumi e tuorli?

Che dite?

secondo me meglio dividere

Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
LE UOVA LE ONTATE INTERE
o dividete albumi e tuorli

ke dite?

Dopo anni ora uso una ricetta veramente infallibile. E le uova le monto intere con lo zucchero: ma veramente per moltissimo tempo, finché non è tutto bianco e gonfio, dopo ci aggiungo a pioggia la farina,piano piano. Non uso lievito.
Non sbaglio un colpo, con questa ricetta, e il pan di spagna è identico a quello che si compra in pasticceria!

california

Florello Senior
Io faccio esattamente come New :)
Se monti gli albumi a parte rischi di avere un bellissimo impasto gonfio da crudo, ma che implode in cottura, non essendoci lievito e di farina molto poca.

Ari68

Florello
Dopo anni ora uso una ricetta veramente infallibile. E le uova le monto intere con lo zucchero: ma veramente per moltissimo tempo, finché non è tutto bianco e gonfio, dopo ci aggiungo a pioggia la farina,piano piano. Non uso lievito.
Non sbaglio un colpo, con questa ricetta, e il pan di spagna è identico a quello che si compra in pasticceria!

Ciao mi daresti per favore la ricetta e l'esecuzione,grazie 1000:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
anche io monto le uova intere e alla fine aggiungo molto delicatamente la farina setacciata,è una ricetta infallibile,prima spesso a fine cottura il dolce si siedeva:embarrass,per 6 uova metto 225 grammi di zucchero e 225 di farina,per aromatizzare la scorza grattugiata del limone o la vaniglia

Ari68

Florello
anche io monto le uova intere e alla fine aggiungo molto delicatamente la farina setacciata,è una ricetta infallibile,prima spesso a fine cottura il dolce si siedeva:embarrass,per 6 uova metto 225 grammi di zucchero e 225 di farina,per aromatizzare la scorza grattugiata del limone o la vaniglia

In forno per quanto tempo e a quanti gradi?Grazie.

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao mi daresti per favore la ricetta e l'esecuzione,grazie 1000:Saluto:

4 uova intere
zucchero 150 gr.
farina 150 gr.
vanillina o scorza di limone grattugiata
sale

Si montano le uova con lo zucchero molto molto a lungo, con le frustine, finché il composto non "scrive", cioè, lasciandolo cadere da un cucchiaio o dalle stesse frustine, non lascia, prima di fondersi col resto delle uova, il segno per alcuni secondi.
Comunque, non si deve mai aver fretta se non si vuole trovarsi alla fine con un dolce basso e gommoso.
In pratica, lo zucchero deve fondersi completamente con l'uovo e incamerare aria. Un pizzichino di sale è importante per togliere il sapore della farina e favorire il gonfiarsi delle uova.
Quando il composto è gonfio al punto giusto, allore si lascia cadere da un setaccino la farina poco per volta, facendola assorbire interamente prima di aggiungerne altra, e mescolando il composto da sotto in su con un cucchiaio di legno, tenuto con il dorso verso l'alto, sempre per evitare ogni trauma che lo faccia sgonfiare.
Insieme all'ultima dose di farina si setaccerà anche una bustina di vanillina. Si versa il tutto, sempre con precisione e delicatezza, in uno stampo imburrato e infarinato, e si mette in forno già riscaldato a 180°.
Naturalmente il forno non si apre durante la cottura che può durare da 20 a 30 minuti (in genere 25).
Direi che dopo i venti minuti si può aprire il forno per controllare il grado di cottura finale.
Io tasto leggermente con le dita il centro del dolce e quando lo sento elastico ed è dorato lo tiro fuori e lo metto subito a raffreddare.
Si staccherà parecchio dalle pareti e appena sarà tiepido lo si può capovolgere per finire di farlo raffreddare.

Spero proprio di non aver dimenticato nulla!:Saluto:

Ari68

Florello
4 uova intere
zucchero 150 gr.
farina 150 gr.
vanillina o scorza di limone grattugiata
sale

Si montano le uova con lo zucchero molto molto a lungo, con le frustine, finché il composto non "scrive", cioè, lasciandolo cadere da un cucchiaio o dalle stesse frustine, non lascia, prima di fondersi col resto delle uova, il segno per alcuni secondi.
Comunque, non si deve mai aver fretta se non si vuole trovarsi alla fine con un dolce basso e gommoso.
In pratica, lo zucchero deve fondersi completamente con l'uovo e incamerare aria. Un pizzichino di sale è importante per togliere il sapore della farina e favorire il gonfiarsi delle uova.
Quando il composto è gonfio al punto giusto, allore si lascia cadere da un setaccino la farina poco per volta, facendola assorbire interamente prima di aggiungerne altra, e mescolando il composto da sotto in su con un cucchiaio di legno, tenuto con il dorso verso l'alto, sempre per evitare ogni trauma che lo faccia sgonfiare.
Insieme all'ultima dose di farina si setaccerà anche una bustina di vanillina. Si versa il tutto, sempre con precisione e delicatezza, in uno stampo imburrato e infarinato, e si mette in forno già riscaldato a 180°.
Naturalmente il forno non si apre durante la cottura che può durare da 20 a 30 minuti (in genere 25).
Direi che dopo i venti minuti si può aprire il forno per controllare il grado di cottura finale.
Io tasto leggermente con le dita il centro del dolce e quando lo sento elastico ed è dorato lo tiro fuori e lo metto subito a raffreddare.
Si staccherà parecchio dalle pareti e appena sarà tiepido lo si può capovolgere per finire di farlo raffreddare.

Spero proprio di non aver dimenticato nulla!:Saluto:

Grazie dei dettagli e della ricetta,domani lo faccio e poi ti sò dire.
Buona serata,ciao:Saluto:

Ah dimenticavo ho visto i tuoi album:meravigliose le tue fioriture,complimenti.

mandarina

Giardinauta
LE UOVA LE ONTATE INTERE
o dividete albumi e tuorli

ke dite?

Ciao Kkroz, io a differenza degli amici che hanno risposto separo i tuorli dagli albumi. Questa sarebbe la mia ricettina:

Pan di Spagna..5 uova freschissime, di cascina, da galline allevate a terra...zucchero gr.75...farina gr.110...1/2 limone.

In una terrina frulla i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e schiumoso, in un'altra terrina monta le chiare a neve ben soda, dopo aver avuto cura di asciugare perfettamente la terrina e di strofinarla con la metà del limone.
A questo punto amalgama ai tuorli una parte degli albumi montati, adempiendo a questa operazione molto ma molto lentamente, adagissimo; poi, a poco a poco, unisci il resto delle chiare ed infine la farina setacciata.
Imburra una teglia alla perfezione e spolverizzala di farina in maniera omogenea. Versa il composto e cuoci il pan di spagna in forno a temperatura molto bassa (170°) per 45 minuti.

Potresti provare in tutti e due i modi e farci poi sapere quale per te è il migliore. Ciao!

kkroz

Giardinauta
wow al solito tu mandarina hai una ricetta particolare

che tra l altro mi convince u n saccco la provero al + presto

grazie20000000

Alto