Ciao mi daresti per favore la ricetta e l'esecuzione,grazie 1000:Saluto:
4 uova intere
zucchero 150 gr.
farina 150 gr.
vanillina o scorza di limone grattugiata
sale
Si montano le uova con lo zucchero molto molto a lungo, con le frustine, finché il composto non "scrive", cioè, lasciandolo cadere da un cucchiaio o dalle stesse frustine, non lascia, prima di fondersi col resto delle uova, il segno per alcuni secondi.
Comunque, non si deve mai aver fretta se non si vuole trovarsi alla fine con un dolce basso e gommoso.
In pratica, lo zucchero deve fondersi completamente con l'uovo e incamerare aria. Un pizzichino di sale è importante per togliere il sapore della farina e favorire il gonfiarsi delle uova.
Quando il composto è gonfio al punto giusto, allore si lascia cadere da un setaccino la farina poco per volta, facendola assorbire interamente prima di aggiungerne altra, e mescolando il composto da sotto in su con un cucchiaio di legno, tenuto con il dorso verso l'alto, sempre per evitare ogni trauma che lo faccia sgonfiare.
Insieme all'ultima dose di farina si setaccerà anche una bustina di vanillina. Si versa il tutto, sempre con precisione e delicatezza, in uno stampo imburrato e infarinato, e si mette in forno già riscaldato a 180°.
Naturalmente il forno non si apre durante la cottura che può durare da 20 a 30 minuti (in genere 25).
Direi che dopo i venti minuti si può aprire il forno per controllare il grado di cottura finale.
Io tasto leggermente con le dita il centro del dolce e quando lo sento elastico ed è dorato lo tiro fuori e lo metto subito a raffreddare.
Si staccherà parecchio dalle pareti e appena sarà tiepido lo si può capovolgere per finire di farlo raffreddare.
Spero proprio di non aver dimenticato nulla!:Saluto: