• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

M

moni68

Guest
Ho in giardino quattro palme alte circa otto metri, purtroppo si trovano sopra il garage, in questo momento dobbiamo smantellare il giardino perche' ci sono delle perdite. Mi e' stato detto che non si puo' fare niente per salvarle. Qualcuno di voi sa se e' possibile salvarle, hanno piu' di vent'anni!
Grazie :(
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
In linea teorica sì, anche se non è assicurato il successo e potrebbe essere un'operazione costosa, ma servirebbero altre informazioni. Se il giardino è a Bergamo presumo si tratti di Trachycarpus, ma occorre conferma; inoltre "sopra il garage" significa che questo è interrato e le piante si trovano in uno strato di terra sopra una soletta in calcestruzzo armato?
Alle piante è possibile accedere con macchine tipo escavatore? Nel giardino c'è una zona dove possono essere interrate immediatamente dopo l'eventuale estirpazione?
Attendo notizie.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
M

moni68

Guest
Innanzitutto grazie per la risposta, le palme si trovano in un punto non accessibile per uno scavatore, sopra il garage c'e` uno strato di terra di 40 cm. Le piante sono cresciute a lato dove c'e` una striscia di terreno di 60 cm. profonda circa 300 cm.
Non ho idea di che tipo di palme siano, in questo periodo 2 hanno delle infiorescenze rosso scuro quasi nere a grappolo, mentre una terza ha un grappolo giallo tipo casco di banane.
Grazie ancora
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Quella con l'infiorescenza gialla è un Trachycarpus, se le altre hanno lo stesso aspetto generale, pure. E' chiaro che piante di queste dimensioni non sono estirpabili senza ausili maeccanici (a meno di non costruire costose attrezzature in loco), ad ogni modo potrei avere qualche particolare sul tipo di operazioni da effettuare nel giardino, in particolare nelle immediate vicinanze delle palme? Il giardino è in piano? Che distanza hanno le piante da una eventuale strada o spiazzo accessibile ad un grosso camion?
Pietro Puccio
 
M

moni68

Guest
Il giardino verra' completamente sbancato a mano, perche' purtroppo, pur essendo in piano, un mezzo anche di piccole dimensioni non si puo' avvicinare, deve stare almeno a 12-15 metri di distanza.
Grazie Monica

:rolleyes:
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
In questo caso le soluzioni sarebbero sempre possibili (nel lontano passato si sono spostati obelischi ben più grandi di queste palme), ma purtroppo onerose e con indubbie perdite di tempo. Penso che la soluzione (relativamente) più economica, ma con minori probabilità di successo e che dovrebbe impegnare gli operai (se sono disponibili ad operazioni che comunque comportano sforzi inusuali) è quella di scavare (immagino che lo sbancamento avverrà con l'ausilio di martelli pneumatici) attorno alla base per un raggio di almeno 30-40 cm, tranciando tutte le radici. Abbattuta la palma, tagliare le infiorescenze e i 2/3 di foglie, legando le rimanenti, e trascinare la pianta per posizionarla nel nuovo luogo, bloccandola con dei tiranti. Capisco che la cosa è molto facile a dirsi, ma molto meno a farsi e che le probabilità di attecchimento sono certamente inferiori al 50%. Naturalmente si deve valutare tale possibilità (ed il costo) sul posto con l'impresa.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
Palermo
 
M

moni68

Guest
Grazie per la risposta, ne parlero' con il giardiniere per valutare i costi
Grazie
Monica :rolleyes:
 
Alto