• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme alte 6 metri

Daniel8100

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho 8 palme nel mio giardino alte più o meno 6 metri nella parte più alta , e dovrei spostarle in punti più consoni rispetto a dove si trovano adesso " non le ho piantate io ma il vecchio proprietario " volevo sapere da voi il periodo migliore per spostarle e soprattutto che accorgimenti devo adottare per fare lo spostamento considerando che farà tutto la pala meccanica . Devono essere spostare di circa 80 metri da dove si trovano ma ripeto è sempre nella mia stessa proprietà che è di circa 1 ettaro.

Infine spostandale quando ho la certezza che se fa molto vento non cascano a terra essendo alte 6 metri ?

E dopo averle spostate si terranno in piedi da sole o hanno bisogno di sostegno ?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il periodo migliore dovrebbe essere il tardo autunno, dovrai scavare una zolla bella grande (penso minimo un metro dal tronco) e profonda circa un metro, ci sono video su youtube a riguardo. La buca di destinazione dovrà essere più larga in modo che nei bordi si possa aggiungere terriccio più morbido e soprattutto vangare quello spianato dalla pala. Infine tante annaffiature e probabilmente bisognerà anche legarle a dei picchetti, almeno per i primi anni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con quanto detto da @Icchy92 .
Se non vuoi fare la preparazione del terreno (operazione che dura un anno, prima di poter fare il trapianto) devi fare come ti hanno suggerito.
Sarai obbligato a mettere dei tutori alle piante.
Un albero alto 6 metri, fogliato e con una zolla "piccola" rischia di cadere con molta facilità.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito incrociando 3 pali messi in diagonale, oppure legando dei tiranti ancorati a terra o su qualche struttura fissa.
Le palme, per loro natura (specie quelle che crescono molto in altezza) tendono ad oscillare molto.
Questo è permesso da un apparato radicale forte e ben ancorato.
Ma, con il travaso, "sganci" la zolla dalla sua sede e comprometti questa stabilità.

Ste
 
Alto