• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme da cocco a Milano!!!

nicolandia

Aspirante Giardinauta
a chi interessa, suggerisco una visita al padiglione dell'Angola, presso EXPO Milano, per ammirare palme da cocco (una anche di una certa dimensione) praticamente all'aria aperta! Credo sia un'occasione forse irripetibile, in Italia. IMG_8256.jpg IMG_8257.jpg IMG_8259.jpg IMG_8256.jpg IMG_8257.jpg IMG_8259.jpg

Delvi83

Giardinauta
Eh si si, le ho notate pure io....sempre nell'Angola c'erano anche piante di Mango e Papaya.

Per le Palme da Cocco mi chiedo....riusciranno ad arrivare vive alla fine dell'Expo? considerando che finisce il 31 ottobre, ottobre è un mese ballerino ed, in alcune annate, delle incursioni fredde possono portare temperature vicino allo zero nelle prime ore dell'alba.....vedremo !!

P.s.

Non ricordo se negli Emirati Arabi o qualche nazione limitrofa ci sono le Palme da Dattero (ok, si trovano anche in Liguria, però è bello vederle all'Expo).

nicolandia

Aspirante Giardinauta
me lo sono chiesto anch'io che fine gli faranno fare .....
comunque al padiglione della Colombia ho trovato queste palme, della famiglia, credo, dell'adonidia. Ne ho viste tante a Miami

IMG_8292.jpg IMG_8293.jpg

Allegati

• IMG_8292.jpg
    IMG_8292.jpg
    97,7 KB · Visite: 31

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Dipende fino a che temperature resistono queste specie. Negli ultimi anni al Nord si fa fatica a scendere sotto le zero.
Potrebbero resistere magari se fa come gli ultimi due inverni!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza nel clima padano, non si tratta solo di valori estremi di temperatura, ma anche della persistenza per lungo tempo di temperature comunque basse.

nicolandia

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Archontophoenix alexandrae e dovrebbero venire dalla Sicilia.

bellissime. Pensavo fossero esclusivamente tropicali, un pò come la cocos nucifera. Pensi che avranno qualche probabilità di sopravvivenza, a differenza delle palme da cocco (che se non vengono messe in serra non sopravvivono, dal momento che in tutta l'area mediterranea non ne esiste ombra)?

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Vediamo fino a quanto resisteranno, sono molto belle come piante! Peccato il clima non aiuti!

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Vista la grande umidità della pianura padana, spesso le basse temperature sono associate ad alta umidità.
Ma al sud Italia, soprattutto sulle coste, non esistono queste specie?

Alto