Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
No intendo che un mio amico a una palma e io se possibile tipo prendo un "foglia" la metto nel terreno e mi cresce la palma non so se è possibile.
Con i semi come funzione li pianto e basta?
Purtroppo no, come ha detto Stefano ti confermo che le palme e nel tuo caso una Cycas revoluta, si riproduce solo per seme o con i polloni che possone crescere ai suoi piedi, bye
se trovi i semi li metti in terra, in una miscela di terra e sabbia, tieni umido ed aspetti. Ma prima di ottenere una pianta "adulta" ci vogliono molti anni (quella nella foto avrà almeno una trentina di anni).
Meglio se vai in qualche vivaio, compri una piantina già fatta spendendo una decina di euro ed avanzi almeno una decina di anni.
cosa intendi per germogli?
Le palme non fanno germogli. Al massimo fanno piccole talee che possono essere messe all'ombra, direttamente in vaso, con una miscela fatta con mezza terra e mezza sabbia, tenuta umida ma non zuppa.
Si sta facendo molta confusione, la pianta della prima foto non è una palma, ma una Cycas revoluta, quelli nel bicchiere sono semi germinati di una palma (Phoenix canariens) che se vuoi fare crescere devi interrare.