• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma sofferente

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Come da foto la palma in oggetto mi sembra sofferente, secondo voi ha bisogno di qualche cura particolare?
0e1db1b38ff4c88dd84de5f9c2b4eeb5.jpg

eedfd5d9996e57b6fc7bc627bb897805.jpg


Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente questo genere di palma non richiede grosse cure.
Basta che riceva sole e che venga bagnata quando il terreno è asciutto.

Come viene tenuta la tua? Ogni quanto la bagni? Ogni tanto le dai del concime?
Facci sapere qualche cosa in più.

Ste
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
La palma viene annaffiata spesso, interrata dal vaso l'anno scorso, non ho mai concimato, se non un paio di volte in primavera.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrerebbe un problema legato alle radici.
E' sempre stata così, con poca vegetazione, o quella che aveva l'ha persa?

Questo perché potrebbe non aver attecchito bene. In pratica non aver sviluppato radici ed adesso essere in sofferenza.

Quando è stata spostata dal vaso alla terra la zolla è stata un po' "rotta" per permettere alle radici di propagarsi nel terreno? Molte volte questa operazione non viene fatta e le radici continuano a girare in tondo, come se fossero ancora nel vaso, soffocando la pianta. Quando poi viene tolta dal terreno, la zolla viene via compatta, con ancora la forma del vaso originale.

Normalmente questa palma (TRACHYCARPUS FORTUNEI) crea delle radici molto robuste che, in parte, fuoriescono dal terreno. Se la tua non le ha ancora potrebbe essere sintomo di un problema radicale.

Ste
 
Ultima modifica:

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Credo che la tua ipotesi sia molto plausibile, inoltre il terreno è argilloso, c'è qualche rimedio o bisogna solo aspettare se cambia qualcosa?

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sei convinta che le radici siano messe male puoi sempre provare a scavare tutto intorno alla pianta.
Se trovi le radici aggrovigliate, in questo modo le puoi "aprire" un po'.
Poi richiudi tutto magari con terra buona.

Ste
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a vedere cosa riesco a fare e poi vediamo come si comporta. Intanto grazie.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

angelo..

Giardinauta
Già non sembra stare molto bene,concordo con i consigli che ti hanno già dato,controlla le radici potresti anche cambiare la terra vicino la palma,se non è adatta,facci sapere.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Lzan, anch'io ho avuto un problema simile con una T. fortunei. Dopo il trapianto dal vaso in piena terra invece che crescere continuava a deperire. Mi son deciso a verificare la causa ed ho scoperto che le radici erano marcite forse perché un giorno zappettando intorno al tronco avevo lacerato una radice.
Guardando bene però ho visto che numerose radichette nuove stavano rispuntando e adesso la palma è tornata a crescere con vigore.
Prova a controllare che non ci siano marciumi, ma con molta cautela e nel caso pulisci e lava bene. Dopo ti consiglierei di disinfettare leggermente con un fungicida sistemico anche la terra. Se la terra non è sufficientemente porosa e troppo compatta aggiungi pomici, sabbia e torba che aiutano lo sviluppo di nuove radici.
 
Alto