• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma viva o no?

Francesco B

Aspirante Giardinauta
Più di due settimane fa (forse anche un mese) quando sono andato a vedere, la piccola palmetta che avevo in giardino era completamente staccata dalla radice (che aveva l'estremità scoperta ma ancora sotto terra), la punta della palma era diventata gialla e così io l' ho ripiantata (anche se aveva solo qualche millimetro di radice attaccata).
Ora la palma è allo stesso posto di prima e non si è seccata anche se il giallo di prima è rimasto (non è quindi regredito).
Io vorrei sapere se ci sono speranze che sia viva e possa continuare la crescita o no. Le palme hanno bisogno di poca acqua acqua ma per farla riprendere devo comunque dargliene molta o no?
Grazie tante.
P.S. Se è d'aiuto credo che venga da un dattero proveniente dal Marocco (il dattero viene dal Marocco, poi non so se anche la palma da cui è venuta è di lì)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai piantato la palma non ti resta che aspettare e verificare che radichi bene.
Taglia via tutta la parte fogliare gialla. Stimola la pianta a produrre nuove foglie e nuove radici.
Le palme hanno un apparato radicale poco sviluppato. Hanno però una specie di fittone robusto che va in profondità alla ricerca dell'acqua ed aiuta la pianta a restare ancorata al terreno.
Si dice che le palme devono stare "con i piedi nell'acqua e la testa nel fuoco".
Non è vero quindi che vogliono poca acqua. Ne volgiono a sufficienza.
Bagna bene e regolarmente e metti la pianta in una posizione molto soleggiata.
Poi aspetta e vedrai se inizierà a radicare.

Ste
 

Francesco B

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ma avrei un dubbio: la parte secca non si è "espansa", questo vuol dire che è ancora viva? Penso di sì ma non sono sicuro, c' è un modo anche in seguito per sapere se è viva o meno?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è viva emetterà della nuova vegetazione dal centro.
E' l'unico segnale che la pianta è in ripresa vegetativa.

Ste
 
Alto