• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma sofferente

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho piantato 10 germigli di palma (Acai) che dopo l'estate tengo in casa.
Ho notato che due piantine sono più brute delle alter, con foglie verde scuro, opache e piegate in giu.
Le alter piantine, che vivono nelle stesse condizioni di calore e umidità sono in ottime condizioni.
Vorrei salvare queste due piantine.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

Paolo123

Aspirante Giardinauta
questo è quanto sono riuscito a postare, considerando la dimensione massima delle foto. Nella seconda si vede un vaso con pianta sofferente e dietro uno con pianta OK. Grazie e ciao
 

Allegati

  • acai1.PNG
    acai1.PNG
    204,4 KB · Visite: 5
  • acai2.PNG
    acai2.PNG
    152,9 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sei riuscito a far "attaccare" 8 piante su 10 è già un successo.
Quasi sempre, sia con le semine sia con i piccoli piantini, insorgono problemi che fanno in modo che non tutte le piante radichino bene e crescano. Chi pianta un numero considerevole di esemplari deve sempre mettere in conto che la percentuale di attecchimento non è del 100%.
Anche se tutti i vasi e le piante sono coltivati allo stesso modo e con le stesse caratteristiche alcune piante crescono velocemente, altre più lentamente ed altre ancora non ce la fanno.

Tieni queste due piante sotto controllo. Continua a gestirle come le altre ma, dalle foto, sembra che stiano o seccando o marcendo (non si capisce la consistenza del fusto).

Ste
 

di mauro rosario

Master Florello
Da quello che vedo io è una questione di poca luce e troppa acqua,questo genere di palma va fatta tranquillamente crescere fuori e non in casa se mai in una serra aperta,ciao e buona coltivazione
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro e Stefano.
Stefano, hai ragione forse pretendo troppo....pensavo di non aver problem dopo un anno (per la cronaca alter due piante sono morte ma oltre sei mesi fa).
Mauro, in effetti la luce non è molta e l'acqua è tanta ..... ma in letteratura ho trovato che le acai amano queste condizioni. Le tengo in casa poichè, sempre in letteratura, ho trovato che sotto i 15 gradi muoiono.
In ogni caso una delle due piante la sposto alla luce e riduco l'acqua....vediamo e speriamo in bene ...

ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
qui trovi delle notizie sulle tue palme. Come dice Stefano sei stato bravo/fortunato a farne sopravvivere la maggioranza. Naturalmente hai fatto bene a ripararle in casa, non possono stare da te assolutamente fuori in inverno, hanno problemi anche nelle zone più calde della Sicilia.
 
Alto