• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo le Pervinche!

BabiVet

Aspirante Giardinauta

Salve a tutti,
mi sono iscritta da poco a questo forum e devo dire che ho sempre trovato risposta alle mie domande.
Da poco tempo ho scoperto la mia passione per il giardinaggio e all'atto pratico devo dire che non pensavo proprio di avere il pollice verde.
Vi scrivo per aiutarmi a salvare le mie pervinche, che ho piantato circa un mese e mezzo fa in una balconiera e che sono cresciute a dismisura in brevissimo tempo.
Da circa 20 giorni ho notato che una piantina aveva le foglie completamenteappassite e arrotolate su se stesse, verso la pagina inferiore, e i fiori piccolissimi rispetto alle altre.
Dopo poco è morta, e l'ho sostituita con un'altra che ha fatto la stessa fine.
Ieri mi sono accorta che una delle due più rigogliose, aveva un ramo in quelle condizioni; allora ho pensato che potesse esserci un problema alle radici, così l'ho sradicata e lì c'era la sorpresa: tantissime "palline" bianche,traslucide,dure,molto piccole (diametro di circa 1-2mm) annidate tra le radici.
Ho controllato le altre ed erano nella stessa situazione.
Cosa sono? Parassiti?
Tra l'altro alcuni fiori hanno i petali mangiucchiati, cioè ci sono proprio dei buchini...le due cose potrebbero essere correlate?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le palline che hai trovato molto probabilmente sono concime a lento rilascio, mentre le rosicature fogliari possono facilmente essere causate da bruchi, nottue o lumache.
 

BabiVet

Aspirante Giardinauta
Potrebbe davvero? Non lo sapevo.... ma il problema resta sempre lo stesso: perchè muoiono?
 
Ultima modifica:
Alto