• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma phenix

C

cggianni

Guest
devo fare un'operazione di espianto e reimpianto di piante di phenix
chi mi puo consigliare???????

spiego.........
devo spostare circa una decina di piante di palme con un fusto di circa 30/70 cm di altezza piu le foglie ed un diametro di circa 50 cm.
ho gia chiesto e più persone della zona e ognuno ha dato un consiglio uno opposto all'altro.

chi mi sa dire quale è il periodo migliore per fare questo tipo di intervento?
e quale accorgimento si deve adottare per farlo ??????

Chi dice tra gennaio e febbraio .....chi dice tra giugno e agosto....
a chi dare retta????
grazie a tutti....... :rolleyes:
 
B

Bacarospa

Guest
Metto subito le mani avanti: Non sò risponderti con precisione, visto che non ho mai avuto una phenix :rolleyes:
Per quanto ne sò io è una pianta resistente, ma sinceramente spiantarla e ripiantarla con questo freddo mi pare un pò eccessivo :eek: ....a logica mi verrebbe da dire che il periodo migliore sarebbe quello di inizio estate, quando le temperature sono calde, ma non a bollore :cool:
Comunque non avendo esperienza diretta ti consiglio di aspettare l'intervento di chi ne ha più conoscenza! :D
Un salutone BACA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dico subito che la 'logica' di Bacarospa è perfetta, il periodo migliore per espiantare e reimpiantare palme nei nostri climi è appunto l'inizio estate (orientativamente, a seconda delle località, tra giugno e luglio). Le piante devono infatti avere già pienamente ripreso l'attività vegetativa, ma devono anche avere davanti il periodo più a lungo possibile di caldo per la produzione di nuove radici.
Altra condizione necessaria per il massimo successo dell'operazione, è riuscire ad estrarre la pianta con il massimo volume possibile di terra indisturbata (e quindi di radici) alla base, ciò può essere più o meno facilitato dal tipo di terreno, quelli molto compatti sono da questo punto di vista i migliori. Date le dimensioni e se trattasi di Phoenix canariensis, notoriamente le meno 'disponibili' al trapianto, l'operazione deve essere fatta da chi ha esperienza e con mezzi meccanici opportuni. Dopo la messa a dimora occorre fissare bene la pianta e tagliare una parte delle foglie (è l'unico caso in cui è conveniente farlo) per limitare la traspirazione, in caso di periodi con eccessivo caldo-secco è bene spruzzare periodicamente le rimanenti.
Auguri.
Pietro Puccio
 
Alto