• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma nana da appartamento problema

debmar

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da un po di tempo ho notato che le foglie della pianta si macchiano e tendono a seccare. Inoltre nello strato superficiale della terra si è formata della muffa. Qualcuno può aiutarmi a capire il problema? Allego foto, grazie in anticipo.

IMG-20190926-WA0013.jpg IMG-20190926-WA0016.jpg IMG-20190926-WA0015.jpg IMG-20190926-WA0014.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
fai asciugare i primi 2cm in superficie prima di ridare acqua. Non lasciare acqua nei sottovasi. Se le radici non sono troppo compromesse si riprenderà.
 

iperlisa

Aspirante Giardinauta
dopo vari tentativi andati male ora con questa pianta sto riuscendo a farla vivere bagnando appunto meno ma vaporizzando ogni tanto le foglie con acqua distillata. Non so se sia il metodo giusto ma per ora sembra stare meglio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale ci sono delle linee guida che valgono per tutte le piante.
Poi però ci sono molte variabili che influenzano le tecniche di coltura.
Il clima, l'umidità della casa, la quantità di luce, la posizione delle fonti di calore, la tipologia di acqua utilizzata etc.
Quindi i nostri consigli sono sempre generici poi, ognuno, deve sperimentare un pochino e capire qual'è il suo "sistema migliore".
Se la tua pianta sta bene con meno acqua e più nebulizzazioni significa che la tecnica è giusta.

Le piante non parlano ma ti fanno capire bene se stanno bene oppure no.

Ste
 
Alto