• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma Nana

spadino

Giardinauta
Vorrei dei consigli su come gestire questa cosa: adesso vi sipego.
Qualche mese fa, in un vivaio, vidi questa "Palma Nana" (non sono sicuro del nome) un pò mal ridotta in un angolo. Chiesi al proprietario come mai fosse così mal ridotta e lui mi ha spiegato che l'aveva ricevuta così da un consegna e che doveva buttarla, così ho chiesto se potevo portarla via io.
Lui mi ha detto che potevo portarmela via, anzi visto che doveva buttarla non dovevo pagarla.

Adesso, dopo circa 2 mesi, la mia Palmina, mi ha regalato questo...... Vedi l'allegato 3213

............cosa posso fare? Lo lascio nello stesso vaso? Mi piacerebbe poterlo mettere in un altro vaso. Come deve essere l'altro vaso? di che dimensioni?
E poi, come vedete le foglie della mamma sono un pò rinsecchite, eppure la nebulizzo 3 volte alla settimana, anche se a casa mia ci sono 27º. Lo so è tanto ma il riscaldamento è centralizzato e non si può abbassare.

Aspetto consigli e suggerimenti
Grazie
 
R

riverviolet

Guest
E' una musa, in pratica un banano, m anon sò di quale tipo, se è quello che fruttifica o meno.
Di questa pianta sò poco, se non che quì da me, ce ne sono diverse e che, il fusto è sotterraneo.
Ti consiglio di dotarlo o di un vaso veraemnte grande o meglio in piena terra, al sole più che puoi e riparato, anche se quì, io lo vedo sempre 'vivo', anche se un po' sfrangiato dal vento.
 

RosaeViola

Master Florello
spadino ha scritto:
a casa mia ci sono 27º. Lo so è tanto ma il riscaldamento è centralizzato e non si può abbassare.

Spad, scusa l'OT, ma volevo dirti che capisco perchè hai così tanto mal di testa...27° mizzica!!!! :eek:

Se volessi, credo potresti specializzarti nell'aprire in casa tua una coltivazione in grande stile di cactacee...Potresti avere un futuro Spad...:ciglione:
 

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Spad, scusa l'OT, ma volevo dirti che capisco perchè hai così tanto mal di testa...27° mizzica!!!! :eek:

Se volessi, credo potresti specializzarti nell'aprire in casa tua una coltivazione in grande stile di cactacee...Potresti avere un futuro Spad...:ciglione:

Altro che mal di testa, mi sembra di essere io una Cactacea......:lol: :lol:

Giro per casa in costume, ma quando se schiatta apriamo le finestre...........quando è troppo è troppo:burningma
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, non è una palma, ma un banano (che sono piante erbacee rizomatose). Sta meglio in piena terra, poi non so che varietà sia, perchè alcune vivono anche nei climi freddi, anche se ovviamente non fruttificano...
Le parti aeree vengono ricambiate, mentre le radici sono perenni, perciò prima o poi i fusti si seccano e vengono sostituiti da nuovi "butti" alla base, come sta facendo la tua.
 

spadino

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Quoto, non è una palma, ma un banano (che sono piante erbacee rizomatose). Sta meglio in piena terra, poi non so che varietà sia, perchè alcune vivono anche nei climi freddi, anche se ovviamente non fruttificano...
Le parti aeree vengono ricambiate, mentre le radici sono perenni, perciò prima o poi i fusti si seccano e vengono sostituiti da nuovi "butti" alla base, come sta facendo la tua.

Si boba, hai ragione è un banano nano, che non fa frutti. Mi hanno spiegato che è una specie di banano bonsai, anche se non so se sia possiblie.

Quindi dici che non posso dividere il "butto" dalla madre, devo tenerli entrambi vicini. Ma anche la madre sta dando nuove foglie.....

Per la terra, ho paura che non avendo giardino, ma solo terrazze, non possa esaudire il desiderio del banano.
Che dici, se lo metto in un vaso più grnade, come mi suggerisce anche River, potrebbe essere un palliativo valido?

Ciao e grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certo, vaso più grande va senz'altro bene. E volendo puoi anche separare la piantina dalla madre, tagliando anche un suo pezzo di radice.
 

spadino

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Certo, vaso più grande va senz'altro bene. E volendo puoi anche separare la piantina dalla madre, tagliando anche un suo pezzo di radice.

Nel senso, un taglio longitudinale?
Pensi che non sofrirà la madre se le tagliassi anche delle sua radici?

Il piccolo, in che tipo di vaso lo potrei mettere? Magari lascio lui nel vaso dove è adesso e la Madre in uno più grande, potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie Boba.
 
Alto