• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma delle hawaii

Lisa9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato quest'estate una piccola palma delle hawaii la quale adesso non giova di buona salute e speravo nel vostro aiuto. Dopo un ingiallimento sempre più rapido, la piantina, ha perso tutte le foglie e adesso la cima dell'esile troncosta marcendo, io credo di poter dire a causa del ragnetto rosso, sono intervenuta quando ancora aveva alcune foglie verdi, con un acaricida, ma non è servito a nulla a quanto pare, perchè appunto ha perso comunque ogni foglia e la cima del tronco, ribadisco, sta marcendo:cry:. stavo pensando di capitozzarla prima che il marciume si diffonda... che ne dite, sbaglio? mi sapreste suggerire qualche soluzione?
Vi ringrazio per ogni suggerimento!

begonia

Maestro Giardinauta
:hands13:ciao...foto grazie, x capire meglio la situazione. in questo modo e' difficile capire il problema.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Naturalmente stai parlando della Brighamia insignis (una Campanulacea, anche se viene chiamata palma), è spesso effettivamente vittima del ragnetto rosso, che potrebbe avere provocato ciò, però tu non dici come e dove la tieni. In ogni caso io taglierei la parte marcia, spolverando il taglio con un fungicida.

Alto