• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brighamia Insignis - Palma delle Hawaii

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho ordinato una palma delle hawaii da bakker.
Arrivata aveva foglie, anche se un po' sofferente causa trasporto.
L'ho esposta al solo con terreno per succulente misto a ghiaghia molto bren drenato.
Esposizione sole pieno.

Le foglie ingiallivano e seccavano una dopo l'altra.
L'ho spostata in una posizione più ombreggiata solo con qualche ora di sola. Niente.
Una terza volta dove prende sole in questa stagione diretto fino alle 9 di mattina e poi molta luca ma niente sole diretto.

QUasi nessuna innaffiatura, terreno sempre asciutto. Ogni tanto un po' d'acqua.

Il risultato è questo:
hawaii1.jpg
hawaii1.jpg

Consigli?
Più sole?
Forse per poco che la innaffi è magari troppo, anche se il tronco sembra verde e non marcio.

Thnx
 

Allegati

  • hawaii2.jpg
    hawaii2.jpg
    316,6 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
secondo me la devi lasciare in mezzombra, niente sole pieno se non quello della mattina, e darle tempo di adattarsi. Spostarla in continuazione non l'aiuta.
Ma non conosco bene la pianta ( mai coltivata) quindi e' solo un parere da profano.
 
Alto