• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus sinensis

Jasmine

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da qualche settimana alcune piante di hibiscus sinensis che ho collocato nei vasi del terrazzo esposi ad est (sole fino alle 14 circa)Il problema è che una di queste piante, sebbene rigogliosa e fiorita abbondantemente come le altre, presenta ogni giorno cinque-sei foglie ingiallite che poi cadono, mentre le altre sembrano godere di ottima salute...
Non ho ancora concimato perchè al momento del rinvaso ho usato tutta terra nuova, innaffio solo la sera e i vasi mi sembra abbiano un buon drenaggio (senza sottovaso)
Chi mi può suggerire quale possa essere la causa???
Ho già cercato tra i numerosissimi messaggi aventi come argomento l'hibiscus, ma uno in cui si parlava di ingiallimento delle foglie adesso non riesco più a trovarlo ... è possibile avere una ripetizione???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i motivi possono essere diversi, come ad esempio un danneggiamento dell'apparato radicale durante il rinvaso (sono un pò suscettibili da questo punto di vista), un adattamento alla nuova situazione ambientale ed infine un fatto del tutto naturale. Al momento della ripresa vegetativa infatti c'è sempre un rinnovo di parte del fogliame, che è più o meno accentuato a seconda della varietà.
Pietro Puccio
 
Alto