• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma della fortuna morente

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un piccolo quesito. La palmetta in foto sono circa 2 anni che sta in queste condizioni (non secca ma neanche caccia qualcosa), strano davvero!!! Avete idea di cosa posso fare e se secondo voi si potrebbe riprendere?

Allegati

• piantina.jpeg
    piantina.jpeg
    205,3 KB · Visite: 24

Amy

Apprendista Florello
Secondo me il vaso è troppo grande rispetto alla dimensione delle radici e questo favorisce il fatto che il terriccio intorno alle radici contenga più acqua di quella che le radici possono assorbire; in questo modo le radici restano sempre bagnate e entrano in sofferenza; inoltre, nel terriccio bagnato possono formarsi dei funghi e/o batteri che non fanno stare bene la pianta.
Guardando le condizioni del terriccio mi pare che questo possa già essere accaduto.
E' possibile che il terriccio sia un po' viscido e schifiltoso al tatto e/o che abbia un odore sgradevole?

Suggerisco, con molta molta delicatezza, di cambiare il terriccio, liberare le radici e di mettere un vaso di poco più grande della dimensione occupata dalle radici.
Per quanto riguarda il drenaggio non conosco la pianta ed è meglio aspettare consigli da altri.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vaso è troppo grande rispetto alla dimensione delle radici e questo favorisce il fatto che il terriccio intorno alle radici contiene più acqua di quella che le radici possono assorbire; in questo modo le radici restano sempre bagnate ed entrano in sofferenza; inoltre, nel terriccio bagnato possono formarsi dei funghi e/o batteri che non fanno stare bene la pianta.
Guardando le condizioni del terribile mi pare che questo possa già essere accaduto.
E' possibile che il terriccio sia un po' viscido e schifiltoso al tatto e/o che abbia un odore sgradevole?

Suggerisco, con molta molta delicatezza, di cambiare il terriccio, liberare le radici e di mettere un vaso di poco più grande della dimensione occupata dalle radici.
Per quanto riguarda il drenaggio non conosco la pianta ed è meglio aspettare consigli da altri.
Oltre al rinvaso e cambio terra pensi ci sia qualche prodotto che possa aiutare?

Amy

Apprendista Florello
Oltre al rinvaso e cambio terra pensi ci sia qualche prodotto che possa aiutare?
No, il terriccio nuovo è già fertilizzato per qualche mese.
Inoltre non si fertilizzano piante in difficoltà.
Non hai risposto alle mie domande ne ha scritto in che stato sono le radici (basta svasare per vedere quanto spazio occupano)
Se il terriccio che ha la pianta puzza o è viscido allora cambialo ora, libera le radici senza toccarle (o il meno possibile, se ti rimane un po' di terriccio intorno fa lo stesso) e tieni il vaso in casa ben esposto alla luce.
Altrimenti regolati con le annaffiature cercando di dare acqua solo alla zona dove potrebbero essere le radici e dandola di nuovo a terriccio ben asciutto; cerca di rimandare il cambio vaso a primavera (marzo-aprile). In questo caso puoi fare un intervento leggermente più invasivo sulle radici.
Non conosco la pianta in generale e non mi hai dato altre informazioni sulla tua; non ti so consigliare ne il momento giusto per il travaso ne la percentuale di inerti da utilizzare.

Icchy92

Guru Giardinauta
Sole ne prende? Ha pochissima superficie fotosintetizzante, quindi magari non è morta ma non ha abbastanza energie per cacciare qualche foglia nuova.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sole ne prende? Ha pochissima superficie fotosintetizzante, quindi magari non è morta ma non ha abbastanza energie per cacciare qualche foglia nuova.
Si sole c'è, considera che l'ho tenuta tutta l'estate e primavera sul balcone esposto a sud con qualche pianta più alta davanti per non farle prendere troppo sole diretto. Ora la dovrò mettere dentro casa e non avrà più tutta quella luce.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Amy prima di levarla dal vaso per vedere le radici devo procurarmi un po' di terriccio adatto altrimenti rischio di non poter rinvasare se serve. La pianta dovrebbe avere le stesse esigenze di quelle d'appartamento. non so altro.

Ultima modifica:
Alto