• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma con cocciniglia

filifero

Giardinauta Senior
Anche questa estate si ripresenta il problema :burningma . L'anno scorso le mie washingtonia (di un anno) sono state attaccate dalla cocciniglia. Ho trattato con un prodotto contro la cocciniglia della bayer (se non ricordo male). Sarà per il fatto che ho ripetuto per tre volte il trattamento, sarà che avrò esagerato con l'irrorazione, sono marcite dall'interno e le ho perse (sono morte quindi perchè ho trattato, non per la cocciniglia :martello: ). Vorrei far capire anche che erano molto brutte da vedere, piene di punzecchiature che poi facevano divetare la parte della foglia giallo-marrone.
A ottobre ne ho seminato delle altre e adesso ho notato la prima cocciniglia. Cosa dovrei fare secondo voi? Qualche prodotto buono? Non vorrei perderle di nuovo...e soprattutto vorrei agire tempestivamente...

blureddino

Aspirante Giardinauta
:eek:
Cocciniglia pure sulla palma?? E io che pensavo che almeno loro si salvassero dai tremendi parassiti .... sono troppo ignorante!:ros:
Aspettiamo i consigli degli esperti .....

aseret

Florello Senior
Se non sono molte puoi toglierle con un batuffolo di ovatta bagnato con l'alcool o usando l'olio minerale.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Meglio, con un pennellino ovviamente imbevuto le cui setole arrivano nei punti più nascosti o nebulizzando. Non credo che siano morte per i ripetuti trattamenti, bensì perchè sono risultati inefficaci. Ciao

pigivi

Aspirante Giardinauta
Prego! Io ci andrei piano col alcol perhè non so che effetti abbia sulla pianta, io lo uso anche asciutto perhè le setole, se dure, riescono anche a rimuovere gli scudetti. Ciao

aseret

Florello Senior
Non è sufficiente solo rimuoverle, restano i piccoli ... l'alcool non danneggia le piante forti, puoi anche usare dell'olio bianco, diluito come da bugiardino.

Alto