• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pallet a muro

Lukyliuke70

Aspirante Giardinauta
Ciao

nel giardino retrostante abbiamo appeso a muro un pallet colorato in bianco

purtroppo le piante ricevono il calore del muro e vanno in sofferenza

l'esposizione e' a sud e il pallet va in ombra nel pomeriggio alle 17

abbiamo provato con rosmarino, salvia (unica che dura), basilico,menta,erba cipollina,origano,incenso
ma purtroppo vanno in sofferenza da caldo

avete suggerimenti anche di fiori e piante che potrebbero resistere?

grazie
 

Allegati

  • pallett.PNG
    pallett.PNG
    654,7 KB · Visite: 13

Waves

Master Florello
:ciao: mi viene in mente la lavanda...ma non sarebbe possibile ombreggiare leggermente con una specie di mini tettoia anche decorativa? mini mini eh
 

Lukyliuke70

Aspirante Giardinauta
:ciao: mi viene in mente la lavanda...ma non sarebbe possibile ombreggiare leggermente con una specie di mini tettoia anche decorativa? mini mini eh
ciao, mi sono dimenticato di inserire tra le vittime anche la lavanda :cry: il muro purtroppo non e' mio ma e' un muro di confine

sono riuscito ad appenderlo perche aveva gia' ganci pre-esistenti
 

Waves

Master Florello
Il problema esattamente è il riflesso del muro bianco che brucia le piante o l'esposizione eccessiva al sole? secondo me un po' entrambe...
Sicuramente il ripiano in alto è il più esposto, non ha neanche l'obra leggera del pancalino..
Non so, la butto lì, se uno piantasse nel pancale con delle viti lunghe dei supporti per una sorta di "tendina parasole"in tessuto?
Comunque, altre piante che resistono bene al sole sono la Portulaca (quella con i fiori grandi colorati) e il Sedum...se me ne vengono in mente altre che sono anche piccole abbastanza da poter stare lì te le scrivo...
Ma invece che terreno ci hai messo?
 

Mile

Florello Senior
Potresti provare a mettere delle balconette con ganci, tipo queste.
s-l400.jpg
Cosi potresti usare vasi più capienti e starebbero più distanziate dal muro.
Piante resistenti al caldo, potresti provare anche con qualche succulenta tipo mesembriantemo o portulaca....
 
Alto