• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pale di fico d'india sepolte per mantenere la terra più umida.

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho letto che in alcune zone, quando si pone a dimora una pianta (ho letto di sole ortive, in particolare del pomodoro "siccagno" che sarebbe quello che non va innaffiato mai), pongono delle pale di fico d'india tagliate a pezzetti al dì sotto e attorno al pane radicale, a qualche cm di distanza da esso. Mi chiedevo se si potesse fare anche con gli alberi. Ad esempio vorrei piantare un cipresso che fin'ora è stato in un vaso piccolo, ed ho paura che quest'estate possa morire per la siccità perché non riuscirà a scendere abbastanza in profondità con le radici (non lo innaffierò perché è lontano da casa, in media beccherà acqua 2 volte al mese, se non piove). Secondo voi può essere una buona mossa o sarà controproducente?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Volevo farvi sapere che sono andato per piantare il cipresso (e due ligustri)... ma sono tornati a casa con me. Tutti gli altri alberi che avevo piantato (alcuni erano lì da 2 anni) sono stati mangiati o sradicati da mucche e capre..... al loro posto tanto letame che quasi non si riusciva a passare nel sentiero.. di arancio selvatico e gelsi nessuna traccia, idem per l'edera (mi è dispiaciuto tantissimo perché era bella rigogliosa ed il suo compito sarebbe stato quello di coprire una vecchia costruzione abusiva che rovina il bosco), l'ulivo aveva le foglie magiucchiate (credo dalle capre perché è in un posto impervio) ed il fico era sradicato... E niente, il deserto avanza, siamo il nuovo nordafrica tra riscaldamento globale e pascolo incontrollato...
Cercherò un altro posto in cui piantarle, oppure cercherò il modo di costruire delle protezioni.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto