• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pahl iperattiva

Y

Yellow

Guest
Ciao A tutti sono un nuovo utente.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un parere:passeggo due pahl da circa due anni.
Una delle due a fioritura completata ha fatto spuntare sugli steli due piantine (che mi sembra di capire si chiamino keiko), di seguito ha messo tre nuove foglie, poi dopo circa tre mesi d'immobilità ha cominciato a mettere sei nuove radici, le radici dai keiko, altri due nuovi keiko e due nuovi rami floreali(uno dalla base e un proseguimento di un ramo) infine mi sembra che da uno dei due keiko stia spuntando un nuovo ramo.....:eek:
La domanda é: non è che tutto questo profondere possa essere deleterio? posso fare qualcosa per aiutarla?(temo che d'un tratto possa stramazzare) e inoltre dopo quanto posso staccare i keiko?(le radici sono di circa tre centimetri...in crescita)
Grazie a tutti!

magXX

Aspirante Giardinauta
Bravo accidenti!! Mi vergogno a dirlo ma io ho ben 10 phal tutte completamente immobili. Ci dici come le tieni? E non e' che per caso riesci a postare una foto?

Grazie

mag

Y

Yellow

Guest
Grazie per i complimenti...ma mi sa che fa da sè...io oltre a darle solo acqua piovana, fertilizzarla(pochissimo), e tenerla in una zona luminosa ma senza raggi diretti non faccio....il punto è che mi sa stia facendo tanto tutto insieme, non vorrei avesse un tracollo in vista della stagione invernale dove con i radiatori a pieno regime le condizioni ambientali cambieranno....forse quest'estate è stata molto al caldo e con l'abbassarsi della temperatura è esplosa...boh!!La cosa importante è riuscire a far crescere i keiko....

franka

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti per la tua phal così prolifica! il fatto che si "profonda" credo solo che dimostri che sta molto bene! comunque, quando le radici di un keiki iniziano ad essere lunghe sui 5-10 cm (ma controlla su altri post per quetso dato), potresti staccarlo dalla pianta madre e rinvasarlo in un vasetto con bark fine. però se il tuo sta davvero mettendo a sua volta uno stelo fiorale, io non lo staccherei e aspetterei di vederlo fiorire attaccato alla madre...e posterei una foto del lieto evento sul forum grazie!! :-D

franka

Aspirante Giardinauta
yellow, non avevo visto il tuo altro post mi sa che abbiamo scritto insieme. se temi il rinsecchirsi dell'aria, a parte mettere la phal sopra un largo sottovaso con argilla espansa bagnata, puoi avvolgere intorno alle radici del keiki (credo che anche al singolare si dica keiki,...però keiko è molto carino!) dello sfagno o altro materiale che trattenga maggiormente l' umidità quando nebulizzi. io ho una phal con tanti keiki e ad alcuni ho fissato, intorno alle radici, un po' di rete con dentro bark e un po' di sfagno.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Yellow :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non credo che tanto attivismo possa essere dannoso. L'unico rischio è che una parte

della vegetazione a fiore si blocchi, ma non credo che la pianta ne risenta. Anch'io ho

un problema simile. P. "Bruttina"ha due steli fioriferi spuntati da poco, due gemme su

un ramo già sfiorito e potato sopra l'ultimo nodo che si aprono con una lentezza che

non fa presagire nulla di buono, un altro ramo sfiorito che avevo lasciato intatto e

che ha ripreso a crescere debolemnte in punta e da cui mi aspetto due o tre fiori

modesti, un altro stelo fiorifero che è il più vecchio di tutti e che è rimasto

bloccato per un anno all'altezza di 2 cm, poi ha fatto una piccola mossa a ottobre, poi

si è bloccato di nuovo. Insomma è possibile che quando c'è troppa vegetazione a fiore,

una parte almeno si blocchi o rallenti. Ma non credo che la pianta stia male, perché ha

5 steli fioriferi consecutivi in corrispondenza di altrettante foglie.mi sembra un

segno di salute.

Per i keiki, se le radici hanno 3 cm puoi già invasarli. Per non sbagliare invasane uno

subito, e il secondo tra un po', così vedi quale viene meglio. Ma almeno uno invasalo

subito, così alleggerisci il lavoro della pianta.

sei sicuro che il keiki stia emettendo già uno stelo fiorifero? ho letto che è possibile, ma a volte si tratta di steli che nascono dalla base del keiki, ma in verità sono innervati sul ramo portante, non sul keiki.

Y

Yellow

Guest
No non son sicuro sia un nuovo ramo floreale dal keiki, essendo appena spuntato... ma non mi sembra una radice...aspetterò qualche giorno e poi dirò con certezza.Intanto appena trovo un attimo di tempo e capisco come si fa posto delle foto.
Grazie a tutti

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per la mia unica esperienza in proposito, non è possibile né insierire una foto direttamente nel testo né allegarla. Io ci provavi ripetutamente e intulmente tempo fa, finché una gentilissima forumista mi suggerì prima di postare le foto su photobucket e poi di inserire l’url nel testo del messaggio.

Se non ti sembra una radice, quasi sicuramente non lo è. Le radici hanno una testa liscia e a sezione circolare, gli steli fioriferi alla nascita si distinguono subito perché sono oblunghi in senso verticale e rassomigliano vagamente a una gemma rigonfia.

Y

Yellow

Guest
Confermo primo maggio: è uno stelo florifero,esce tre le due radici del keiki, parrebbe frutto suo a meno che non sia del ramo e che sia passato attraverso il keiki...può succedere???
P.S: io sono di Arezzo

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io abito a Sansepolcro, ma ad Arezzo, se non sono di casa, quasi.

Quando il keiki fiorirà metti una foto, perché di keiki in crescita qui sul forum ne ho visti molti ma uno in fiore mai.

il mio unico keiki, invasato a maggio scorso - mi sembra - dovrebbe firoire a febbraio. tutto bene, quindi, anche se poi, per non so quale ragione, non ha un aspetto sanissimo: ha un aspetto disifradato, forse per colpa del radiatore e del fatto che non nebulizzo mai, e ha anche qualche macchia ed erosione nera sulle radici. vedremo come mette.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Io abito a Sansepolcro, ma ad Arezzo, se non sono di casa, quasi.

Quando il keiki fiorirà metti una foto, perché di keiki in crescita qui sul forum ne ho visti molti ma uno in fiore mai.

il mio unico keiki, invasato a maggio scorso - mi sembra - dovrebbe firoire a febbraio. tutto bene, quindi, anche se poi, per non so quale ragione, non ha un aspetto sanissimo: ha un aspetto disifradato, forse per colpa del radiatore e del fatto che non nebulizzo mai, e ha anche qualche macchia ed erosione nera sulle radici. vedremo come mette.

Toglimi una curiosità... come fai a sapere che il tuo keiki fiorirà proprio a febbraio?

Grazie e ciao

primo maggio

Maestro Giardinauta
caro rubatabo, hai ragione, non lo so, presumo, spero.
Le uniche due Ph. precedenti (la madre del keiki e un'altra) hanno avuto sempre un preciso ritmo stagionale e anche tempi di sviluppo molto prevedibili.

Una gemma che si riapre su uno stelo giù fiorito l'anno prima, dà luogo a un nuovo stelo che fiorisce in circa due mesi. Invece un nuovo stelo che esce dal fusto, fiorisce in circa 3 mesi. Poichè il keiki rinvasato la primacvera scorsa ha emeso uno steloi primi di novembre, io, immagimando che si comportasse come la pianta madre, ho pensato che sarebbe fiorito i primi di febbraio. Però è tutta un'ipotesi. come dicevo prima a Yellow, non è che il keiki sembri molto vigoroso, e quest'anno è tutto un po' in rotardo. Anche l'ultima arrivata, la cosiddetta bruttina, che è la più attiva e la più in salute, è lenta. chissà, vedremo.

negli anni passati con le mie due vecchie Ph. ci si poteva rimettere l'orologio. riaprivano legemme i primi di ottobre (che fiorivano i primi di dicembre) e cacciavano i primi nuovi steli i primi di novembre (che fiorivano i primi di febbraio), ma non è detto che sia sempre così.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
caro rubatabo, hai ragione, non lo so, presumo, spero.
Le uniche due Ph. precedenti (la madre del keiki e un'altra) hanno avuto sempre un preciso ritmo stagionale e anche tempi di sviluppo molto prevedibili.

Una gemma che si riapre su uno stelo giù fiorito l'anno prima, dà luogo a un nuovo stelo che fiorisce in circa due mesi. Invece un nuovo stelo che esce dal fusto, fiorisce in circa 3 mesi. Poichè il keiki rinvasato la primacvera scorsa ha emeso uno steloi primi di novembre, io, immagimando che si comportasse come la pianta madre, ho pensato che sarebbe fiorito i primi di febbraio. Però è tutta un'ipotesi. come dicevo prima a Yellow, non è che il keiki sembri molto vigoroso, e quest'anno è tutto un po' in rotardo. Anche l'ultima arrivata, la cosiddetta bruttina, che è la più attiva e la più in salute, è lenta. chissà, vedremo.

negli anni passati con le mie due vecchie Ph. ci si poteva rimettere l'orologio. riaprivano legemme i primi di ottobre (che fiorivano i primi di dicembre) e cacciavano i primi nuovi steli i primi di novembre (che fiorivano i primi di febbraio), ma non è detto che sia sempre così.

Ok, mi ero perso un passaggio, non avevo letto che il tuo keiki aveva già uno stelo :martello:

Ciao

Alto